Cura del gummy smile (sorriso gengivale)

cura-sorriso-gengivale-varese

Il gummy smile è il cosiddetto sorriso gengivale, ovvero quando si sorride e si vedono molto le gengive e i denti appaiono piccoli. Sicuramente rappresenta un problema notevole a livello estetico, ma non solo. I denti presentano spesso una forma tozza e non appaiono affatto armoniosi, proprio perché sembrano spinti dal tessuto gengivale in eccesso.

Il problema del gummy smile è generalmente più diffuso tra le donne, interessando gli uomini in maniera inferiore. Questo inestetismo può essere curato, anzi va curato in quanto interessa anche altri importanti aspetti della salute della vostra bocca. Non è quindi solamente una questione legata alla bellezza, ma anche alla salute dei nostri denti e gengive.

Scopriamo quindi come curiamo il gummy smile presso lo Studio Ciatti  e quali vantaggi apporta curarlo sia in termini di bellezza che funzionali. Vedremo quali sono le terapie più diffuse e i vantaggi che apportano.

Come curiamo il gummy smile

Quando il gummy smile, il sorriso gengivale, è  riconducibile all’eccesso di tessuto gengivale, solitamente procediamo con un micro-intervento indolore di plastica gengivale eseguito anche con il laser. Si  tratta di un intervento del tutto indolore, ma che praticamente va a risolvere questo inestetismo.

Ovviamente prima di procedere con l’intervento effettueremo degli esami per capire l’entità del gummy smile. Tra gli esami necessari potrebbe essere necessario effettuare un’impronta digitale della bocca o delle immagini radiografiche per capire le cause specifiche del problema e l’entità dello stesso.

Possono inoltre verificarsi i casi in cui vi è un’eccessiva crescita verso il basso dell’osso mascellare o un eccessivo tono intorno al labbro superiore che può implicare un trattamento più complicato. In questi casi specifici combineremo l’intervento chirurgico ortodontico, oppure procederemo ad riduzione del tono utilizzando la tossina botulinica.

I vantaggi nel sottoporsi al trattamento del gummy smile sono tanti. Innanzitutto l’aspetto dei denti diventerà più slanciato e naturale. Si eliminerà inoltre l’effetto poco piacevole alla vista di denti tozzi e corti, dovuto a un eccesso di gengiva. Si riporteranno quindi i denti alla loro forma naturale.

La durata dell’intervento in genere è di 30/60 minuti, in sedazione cosciente con anestesia locale. Dopo questa fase necessaria per non sentire dolore, procederemo all gengivectomia estetica che consiste in un’incisione nella parte superiore della gengiva e altre incisioni inferiori per restituire armonia alle parabole gengivali. Successivamente verrà effettuata un’incisione non visibile sotto il labbro, detta lip repositioning per riposizionare correttamente il labbro. Ciò permetterà di restituire armonia al sorriso.

La gengivectomia non è ovviamente l’unico modo per intervenire nel curare il gummy smile, ma è sicuramente tra i più efficaci. È di fatto un intervento permanente rispetto al botox. Quest’ultimo è di certo meno invasivo, però ha una durata limitata di massimo 6 mesi.

Dopo questo genere di cure consigliamo solitamente ai nostri pazienti di procedere con l’applicazione delle faccette artigianali, per migliorare il sorriso da un punto di vista cromatico e di forma.

Ancora più invasivo è l’intervento chirurgico maxillo facciale. Si tratta però di un intervento che implica tempi lunghi di ripresa e non sempre si è disposti a farlo, considerando le varie alternative esistenti per risolvere il problema del gummy smile.

Intervenire per curare il sorriso gengivale non ha solamente un effetto estetico, ma anche funzionale. Uno dei primi risultati è il miglioramento della salute delle gengive. L’eccesso di gengiva infatti crea le condizioni per un ristagno della placca batterica, esponendo a un rischio di carie al colletto e di altre infiammazioni gengivali. Diversi problemi concatenati possono quindi svilupparsi.

Dopo l’intervento di gummy smile migliorerà anche il vostro modo di pulire i denti. Essendo questi ultimi più aderenti saranno più facili da pulire con spazzolino e filo interdentale.

Cause del gummy smile

Alla base di qualsiasi fenomeno ci sono sempre delle cause. Per quanto riguarda il gummy smile la più  comune è luna quantità eccessiva di gengiva che determina gli squilibri di proporzione tra denti e gengive.

Un altra importante causa può essere l’osso mascellare troppo prominente, che va quindi a creare degli scompensi tra denti e gengive.

Un’altra  importante causa del sorriso gengivale è l’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore, per cui quando si ride si mostra una parte consistente delle gengive.

Anche il morso profondo può essere un fattore scatenante. Si parla di morso profondo quando gli incisivi dell’arcata superiore sormontano eccessivamente  quelli dell’arcata inferiore.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui

Sappiamo quanto
sia importante
avere delle certezze

Lo Studio Dentistico Ciatti mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.

 Se desideri fissare un appuntamento puoi scegliere le sede più vicina

I nostri Pazienti ci scelgono per trasparenza e professionalità

Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi. Sempre per trasparenza documentiamo sia le fasi iniziali del trattamento che quelle finali e siamo soliti eseguire numerose fotografie che vengono salvate nella documentazione del paziente come tutti gli esami radiologici.

Sostenibilità e rispetto

Lo studio Ciatti è gestito da una famiglia, i valori, la cultura e la capacità di immedesimarsi nel prossimo ci permettono di offrire sempre una soluzione sostenibile

Tempi di intervento

Grazie alle tecnologie che abbiamo in dotazione possiamo pianificare l'intervento in modo da essere sempre meno invasivi e veloci nelle procedure. Riducendo così i tempi di stress.

Preventivi trasparenti

I nostri preventivi sono senza sorprese così come le modalità di pagamento, si concorda tutto prima in modo chiaro e trasparente

Risultati Documentati

Possiamo offrire una ampia gamma di casi clinici di successo, documentare è fonte di studio per migliorare sempre offrendo la massima professionalità

Certificazione e Garanzia

Tutti i nostri lavori vengono certificati rispettando i più alti standard di qualità e sicurezza, permettendoci di essere considerati punto di riferimento nel panorama nazionale.

Flessibilità nei piani di cura

Una delle prime cose che ci riferiscono è appunto la flessibilità di tutto lo staff. Siamo consapevoli che per arrivare ad un grande obbiettivo ci voglia adattamento e impegno.
Ecco alcune Recensioni

""Ho sempre avuto paura del dentista e per questo mi sono trascurato, nello studio Ciatti però ho trovato medici e personale preparato che mi hanno curato e saputo accogliere facendomi superare qualsiasi timore e ne è valsa veramente la pena""

Francesco L. From Tradate
"Altri dentisti avevano detto che non avevo abbastanza osso e che il mio destino era quello delle dentiera mobile poi ho incontrato il dr Ciatti e grazie al suo intervento (All-on-4®) sono tornata ad avere un sorriso fisso. Finalmente posso mangiare tranquilla.
Bianca C. From Varese
"Con la dentiera mobile mi sentivo in imbarazzo, non potevo andare al ristorante o in palestra ora con grazie alle cure del dr Ciatti non ho più imbarazzo nel parlare, mangiare e stare con gli altri".
Antonella O. From Varese
"Volevo migliorare colore e forma del mio sorriso, dopo anni di titubanze ho deciso di optare per le faccette estetiche. Ora sto penso che avrei dovuto farlo prima, ringrazio lo Studio Ciatti per la pazienza e disponibilità "
Elisa D. From Milano
"Mio figlio di 9 anni aveva un problema con l'allineamento dei denti, pensavo di dover spendere una fortuna ma dopo la prima visita mi è stata proposta una soluzione molto più adatta ed economica di quella che immaginavo."
Filippo D. From Legnano
"Pensavo di essere costretto a dover rimanere con la dentiera per tutta la vita, girando su internet in cerca di una soluzione ho conosciuto questo studio dentistico. Mi hanno risolto il problema con la soluzione zigomatica. Nessun dolore e riesco a fare tutto senza problemi. "
Antonio D. From Torino

Perchè non facciamo preventivi senza una visita?

Il motivo è molto semplice, pianificare un ripristino del sorriso senza conoscere esattamente la situazione è praticmanete impossibile. I nostri preventivi sono dettagliati evitando così brutte sorprese.
Scegli la sede più vicina al caso tuo, in alternativa penseremo a tutto noi!

Via Gioacchino Rossini 2, 21100 Varese - Tel: +39 0332 287198 | Piazza Ezio Morelli 7, 20025 Legnano (MI) - Tel: +39 393 5042409 | Via Cavour 45, 21049 Tradate (VA) - Tel: +39 0331 844507 - Direttore Sanitario Dr. Maurizio Ciatti Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Varese numero 1575 P.IVA 03655310120 - Copyright © Studio Dentistico Ciatti 2021


powered by Mario Pompilio