Tecnologie dello Studio
Crediamo fermamente che la tecnologia ad oggi più avanzata sia l'Uomo per questo motivo ogni anno investiamo molte ore di formazione per tutto il presonale sia Sanitario che Amministrativo. Oltre a questo però investiamo anche per dotare il nostro personale degli strumenti tecnologicamente più all'avanguardia e sicuri per curare e trattare i nostri pazienti.
Fondamentale per una corretta diagnosi oltre all'esame clinicio che presso lo studio Ciatti viene sempre svolto con sistemi ingrandenti sono gli esami radiografici, per tale motivo lu studio è dotato di:
X Guide è un sistema di chirurgia implatare computer assistita che ci permette grazie un controllo tridimensionale di essere guidati durante l’inserimento di un impianto, di avere un controllo tridimensionale completo delle frese durante l'intervento ed eseguire trattamenti di emergenza o diagnosi e sessioni di trattamento il giorno stesso. X Guide, controlla le frese e la posizione dell'impianto in tempo reale!
una Tac CONE BEAM di ultima generazione che permette acquisizione d'immagini diagnostiche con una bassissima espozione ai raggi.
Grazie a questo strumento possiamo effettuare micro tc endodontiche, tc dell'intera arcata e tc del distremmo maxillo-facciale. Con lo stesso macchinario vengono eseguite anche le ortopantomografie e le radiografie latero laterali.
Per quanto rigurda invece le radiografie endorali presso lo studio Ciatti già da molto tempo utilizziamo:
la tecnologia ai fosfori che permette l'ottenimento di radiografie molto nitide e dettagliate ma con una notevole riduzione di raggi.
Queste radiografie sono particolarmente indicate per riscontrare le carie o la malattia parodontale.
Un altro importante strumento per la diagnosi delle carie che abbiamo presso lo studio Ciatti
è il Diagnocam che grazie alla tecnologia Difoti permette senza nessuna radiazione di rilevare la presenza di carie. Questo strumento è particolarmente indicato per i bambini, le donne incinta e per poter effettuare controlli periodici ravvicinati nei pazienti cario recettivi così da poter intervenire precocemente con le cure più idonee.
Nel studiare i casi più complessi ma anche per realizzare ormai il 90% delle lavorazioni protesiche presso lo studio Ciatti usiamo da diversi anni:
l'impronta digitale delle arcate dentali tramite uno scanner di ultimissima generazione. Questo evita le tradizionali impronte e permette uno studio del caso digitalizzato più accurato e preciso.
Quando parliamo di precisione noi dello studio Ciatti non scherziamo siamo infatti stati tra i primi all'inizio degli anni novanta ad utilizzare il caschetto ingrandente:
per tutti gli interventi, una sorta di microscopio montato sulla testa, del quale il dr Ciatti non può fare a meno.
Oggi questo strumento viene utilizzato da tutti gli operatori ed in più lo studio ha inserito anche il microscopio operatorio strumento che permette ingrandimenti notevolissimi che rendendo possibili trattamenti di altissima precisione.
Grande vantaggio di questo strumento è anche la possibilità di eseguire filmanti o foto durante la procedura odontoiatrica così da poter mostrare al paziente con più accuratezza tutti i trattamenti.
La stampante 3D è invece utilizzata per realizzare modellini anatomici che riproducono lo scheletro del paziente, questo permette al chirurgo ed a tutta l'equipe di preparare molto più accuratamente l'intervento, rendendolo più rapido e sicuro.
il modellino realizzato dalla stampante può anche essere utilizzato per spiegare in dettaglio al paziente il trattamento a cui si deve sottoporre.
Presso lo studio Ciatti è presente un potente software con cui i dottori Ciatti studiano e pianificano tutti gli interventi d'implantologia dentale, per loro è uno strumento del quale non potrebbero mai fare a meno.
La tac del paziente viene infatti inserita all'interno del programma e studiata attentamente per valutare la fattibilità del trattamento grazie alla possibilità di simularlo.
Nella chirurgia orale sono stati dimostrati gli ottimi effetti dell'utilizzo dei derivati piastrinici, per tale motivo da molti anni presso lo studi Ciatti utiliziamo la tecnica PRGF del dr Anitua. Tramite un piccolo prelievo di sangue del paziente si realizzano delle membrane di fibrina, grazie ad una particolare centrifuga, che vengono posizionate nella zona operta favorendone la guarigione.
La chirurgia piezo elettrica è un'altra tecnologia che non manca nello studio Ciatti.
Questa permette di lavorare sull'osso in modo meno traumatico e più preciso semplificando numerosi interventi come l'estrazione dei denti inclusi e l'inserimento degli impianti dentali.
Tra le tecnologie più apprezzate dai pazienti c'è però la sedation machine che tramite delle mascherine profumate permette erogazione di protossido d'azoto ed ossigeno per la sedazione cosciente inalatoria. Questo dispositivo è particolarmente apprezzato dai pazienti che sono insofferenti all'igiene orale e molto utilizzato nella cura dei bambini.
Un'altra tecnologia molto apprezzata dai bambini ma soprattutto delle nostre dottoresse che si occupano di pedodonzia è l'ozono terapia:
questa particolare macchina permette di utilizzare l'ozono direttamente sui denti dei piccoli pazienti avendo sia un effetto protettivo sia terapeutico nelle carie iniziali. Il bello di questa macchina che è completamente indolore e può essere utilizzata anche su bambini molto piccoli di 2-3 anni.
L'anestesia elettronica è un altro strumento che abbiamo presso lo studio Ciatti che può essere utilizzato sia nei bambini che negli adulti con innumerevoli vantaggi.