Estetica del sorriso il Digital Smile Design
Anche nel campo dell'odontoiatria e dell'odontotecnica la tecnologia ha fatto passi da gigante. Inoltre, grazie alle tantissime informazioni che si possono trovare sul web, anche i pazienti sono sempre più informati (anche se a volte non sempre nel modo corretto). In questo modo negli ultimi anni ha avuto sempre una maggiore notorietà il digital smile design.
Cos'è il digital smile design
Il digital smile design (spesso indicato come DSD) permette al paziente di sapere quale sarà l'aspetto del suo sorriso dopo il trattamento, ma prima che il trattamento stesso abbia inizio. Il tutto avviene inizialmente con una simulazione visibile sullo schermo di un computer, poi con l'applicazione di una mascherina in resina. Questa soluzione tecnologica si può dimostrare molto utile sia per i pazienti che devono sottoporsi ad una terapia ortodontica che a quelli che invece devono sottoporsi ad una terapia protesica (ponti, impianti, faccette, corono e protesi).
La possibilità di vedere in anteprima il risultato finale può essere uno stimolo in più per sottoporsi agli interventi, oltre che un'occasione per confrontarsi con il dentista, cosa che purtroppo troppe persone evitano di fare. Il DSD inoltre permette una migliore comunicazione anche tra i professionisti coinvolti nel trattamento (chirurgo, ortodontista, odontotecnico, esperto in protesi e così via). Il personale qualificato ed esperto dello Studio Dentistico Ciatti è in grado di proporre anche questa tecnologia ai suoi pazienti, che in questo modo riescono ad affrontare con maggiore fiducia e serenità tutto il procedimento e il trattamento che gli regalerà il sorriso che hanno sempre sognato.
Le fasi del procedimento
Per dare vita alla simulazione digitale con il digital smile design è necessario affrontare diverse fasi. Al primo appuntamento il dentista si occupa di prendere un'impronta digitale della bocca del paziente, poi scatta delle fotografie e fa dei video molto dettagliati con degli strumenti ad alta risoluzione. Naturalmente il medico ed il paziente si confrontano: il dentista in questo modo può capire quali sono le esigenze del paziente e quest'ultimo può apprendere di più sui trattamenti a cui andrà incontro e può iniziare a farsi un'idea di quello che potrebbe essere il risultato.
Utilizzando i dati della scansione, le foto ed i video raccolti durante la prima visita, si può creare la prima simulazione da mostrare al paziente, anche se si tratta di una visione solo bidimensionale. Questo rendering viene realizzato tenendo conto non solo dei denti (colore, proporzione e forma), ma anche delle caratteristiche del volto, delle labbra e del sorriso del paziente. Quando si trova la giusta combinazione tra tutti questi elementi si può passare alla fase successiva: dalle impronte dentali verranno realizzati i modelli.
Il risultato finale in anteprima
Dalle impronte infatti è possibile creare una mascherina con cui verrà prodotto uno stampo in resina, che consente al paziente di vedere e valutare quello che potrà essere il risultato estetico definitivo al termine del trattamento questo è definito test drive o mock up. Dopo l'applicazione della resina provvisoria sui denti viene effettuato un nuovo esame video-fotografico: il paziente può così ammirare quale sarà il risultato previsto del trattamento. La prova con la resina provvisoria può durare anche qualche giorno: c'è tutto il tempo necessario per valutare al meglio se è quello che si vuole.
Una volta tolta la resina provvisoria, il dentista potrà iniziare ad intervenire direttamente sulla bocca del paziente. Si parte con la preparazione del dente e si prosegue con il piano preparato per raggiungere il risultato finale già approvato dal paziente. La funzione principale del digital smile design consiste nel mostrare in anteprima quello che sarà il risultato al termine del trattamento, ma questa tecnica ha altri risvolti positivi. Tra questi c'è anche una maggiore facilità nel controllo e nell'esecuzione della terapia pianificata.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui