Intarsio Dentale
Quando un dente perde una parte di tessuto duro è necessario prendere provvedimenti: l'intarsio dentale è quell'intervento di odontoiatria conservativa che permette di ricostruire il dente, sostituendo il tessuto dentale che è andato perduto a causa di una carie o di un evento traumatico. Lo Studio Dentistico Ciatti grazie al suo personale esperto e preparato riesce a creare intarsi su misura per una ricostruzione perfetta del dente con tecnologia 3D grazie all'impronta ottica digitale.
Quando si ricorre all'intarsio dentale
Di solito si ricorre all'intarsio dentale quando una parte del dente (vittima di un processo carioso esteso) è ancora presente. L'otturazione non sarebbe la scelta migliore perché la dimensione della parte da ricostruire è troppo ampia, mentre il ricorso alla corona dentale risulterebbe troppo invasiva nei confronti di quella parte di dente che è rimasta sana. La carie è la malattia più diffusa del mondo: la sua comparsa porta alla distruzione dei tessuti duri del dente, che in pratica viene “bucato” dalla malattia. I denti posteriori sono quelli che più frequentemente sono soggetti alla carie: i molari e i premolari svolgono un ruolo fondamentale e sono sottoposti a carichi masticatori importanti. Per questo motivo è importante intervenire nel modo giusto: le otturazioni, considerando proprio la funzione di questi denti, non rappresentano la soluzione ideale, visto che la loro resistenza non è adatta al “lavoro” svolto dai molari e premolari.
E qui entrano in gioco gli intarsi dentali, che vengono realizzati con materiali restaurativi estremamente durevoli e resistenti. Inoltre, dal punto di vista estetico sono molto meglio rispetto alle tradizionali otturazioni, visto che l'intarsio costruito in laboratorio va ad incastrarsi perfettamente nella parte di dente sana, restituendogli la forma originaria e la piena funzionalità masticatoria. In passato i costi degli intarsi era particolarmente elevato e questo fattore ne ha rallentato la diffusione. Al giorno d'oggi però le cose sono cambiate, visto che sia per quanto riguarda i materiali e le tecniche di costruzione che per quanto riguarda i sistemi adesivi per unirli ai denti ci sono stati dei netti miglioramenti.
Le fasi della realizzazione e i materiali utilizzati
La realizzazione dell'intarsio comporta la collaborazione tra il dentista e i tecnici di laboratorio. DI solito il trattamento prevede quattro fasi distinte:
- si inizia con la rimozione della carie e la preparazione del dente;
- si prosegue con la rilevazione dell'improntadigitale e l'individuazione del colore; i dati vengono passati al laboratorio, che si occupa dello sviluppo del modello;
- l'intarsio realizzato in laboratorio tramite fresatore a 5 assi viene provato sui denti, in modo da verificare la perfezione del contatto con il dente stesso; se l'incastro è perfetto si può procedere con l'applicazione del materiale adesivo per la cementazione,
- l'ultima fase è rappresentata dalla rifinitura del restauro, a cui segue la lucidatura.
Ovviamente tutte le fasi devono essere eseguite nella massima sicurezza, con l'utilizzo di materiali specifici e seguendo un preciso protocollo. Durante le fasi della preparazione del dente e della cementazione dell'intarsio dentale il paziente è sotto anestesia locale. Per la realizzazione degli intarsi possono essere utilizzati diversi materiali. I più diffusi sono la ceramica, il disilicato e un composito polimerizzato in laboratorio. Tutte e due le soluzioni garantiscono un alto livello di biocompatibilità, una lunga durata e un ottimo risultato dal punto di vista estetico. La scelta del materiale viene fatta dal dentista in base alle esigenze del paziente e alle caratteristiche dei suoi denti.
Gli intarsi realizzati in ceramica hanno una migliore resa estetica e sono più resistenti all'usura, però sono più fragili: in caso di frattura la loro riparazione può risultare più complicata. Questo è il principale motivo per cui la ceramica di solito viene esclusa per i pazienti che generano elevate forze occlusali. Gli intarsi realizzati in composito, invece, possono essere più facilmente riparati, possono essere sottoposti a ritocchi correttivi e resistono bene all'usura causata dalla dentizione antagonista
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui