Ortodonzia nell'adulto
Quando si parla di ortodonzia si pensa immediatamente agli apparecchi per i bambini ed adolescenti per favorire un corretto sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. In realtà negli ultimi anni è diventata sempre più comune l'ortodonzia nell'adulto: lo Studio Dentistico Ciatti offre prestazioni ortodontiche a pazienti di ogni età, anche a quelli che non sono più giovanissimi.
Il rilancio dell'ortodonzia per pazienti adulti
Per lungo tempo l'ortodonzia negli adulti è stato un argomento trascurato: si dava quasi per scontato che interventi di questo tipo su pazienti che non fossero bambini o adolescenti non potessero portare dei grandi benefici. Per fortuna negli ultimi anni le cose sono cambiate e l'aumento delle prestazioni odontoiatriche da parte di persone in età adulta ne sono una dimostrazione. I fattori che hanno portato a questo cambiamento sono diversi: innanzi tutto hanno influito gli aspetti demografici, con la riduzione del tasso di natalità e soprattutto con l'innalzamento della vita media. A questi vanno poi aggiunti una maggiore consapevolezza dell'importanza della salute del cavo orale, i notevoli passi in avanti fatti dalla tecnologia nel campo dell'ortodonzia, la sempre maggiore attenzione riservata all'estetica e così via.
Nei pazienti più piccoli è possibile intervenire quando è ancora in corso la crescita scheletrica; nei pazienti più grandi questo non si può fare, ma non significa che non si possano ottenere dei risultati apprezzabili. Certo, potrebbero essere necessarie delle tempistiche diverse per stabilizzare e mantenere questi risultati, ma niente di particolarmente penalizzante. La durata è legata al tipo di problema che si intende risolvere: ci sono casi in cui potrebbe essere sufficiente anche un solo anno per raggiungere il risultato tanto desiderato.
Lo studio del singolo caso e l'individuazione della giusta terapia
Ci sono diversi pazienti che preferiscono non sottoporsi a trattamenti di ortodonzia negli adulti perché l'idea di indossare un apparecchio li spaventa; al di là del peso estetico dell'apparecchio stesso, si temono delle ripercussioni anche a livello di dolore e fastidio e di capacità del linguaggio: tutte cose che possono in qualche modo andare ad incidere sui rapporti sociali. In realtà al giorno d'oggi sono disponibili dei dispositivi molto poco invasivi: la loro presenza discreta permette di non avere alcuna conseguenza sulla normale vita sociale del paziente.
I pazienti adulti possono presentare tante situazioni che nei pazienti di giovane età non sono riscontrabili. Per questo motivo i professionisti dello Studio Dentistico Ciatti studiano la situazione di ogni singolo paziente, in modo da determinare gli obiettivi terapeutici e il piano di trattamento ortodontico personalizzato più adatto per conseguirli.
Quindi prima di tutto è necessario fare un check up completo per individuare tutti i problemi del paziente a livello facciale non solo il problema ortodontico ma anche dentale, articolare e parodontale; in seconda battuta c'è il confronto con il paziente stesso, che deve essere informato sulle problematiche riscontrate e delle possibili soluzioni terapeutiche disponibili per ottenere il risultato concordato.
I dispositivi di ortodonzia nell'adulto
Si passa poi alla terapia vera e propria, mirata a correggere i problemi di disallineamento dei denti. A seconda dei casi si può ricorrere ai cosiddetti brackets estetici (che vengono applicati sulla superficie esterna dei denti), ai più discreti brackets linguali (che vengono applicati sulla superficie interna dei denti e quindi risultano quasi invisibili), alle mascherine di allineamento (che coprono l'intera arcata e vanno tolte solo quando si mangia e quando si devono lavare i denti). Ogni soluzione presenta dei vantaggi e degli svantaggi: dentista e paziente devono tenere conto della loro efficacia ed efficienza, ma anche della loro comodità e “invisibilità”.
I brackets estetici hanno il vantaggio di essere apparecchi fissi, quindi il paziente non deve ricordarsi di toglierli e metterli; per contro, l'igiene dentale risulta essere più complicata e bisogna evitare di mangiare cibi particolarmente appiccicosi o duri. Lo stesso discorso può essere fatto per il brackets linguali, che però in più hanno il vantaggio di essere meno visibili. Le mascherine di allineamento hanno il vantaggio di non avere implicazioni sull'alimentazione e l'igiene orale, però il paziente svolge un ruolo fondamentale nella terapia: deve ricordarsi di tenere gli allineatori per tutto il giorno e la notte, levandoli solo per mangiare e lavare i denti.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui