Ricostruzione estetica dei denti
Il sorriso ha una duplice valenza: estetica e funzionale. Se avere un sorriso bello è fondamentale per il paziente, per il dentista rappresenta una mission. Presso lo Studio Dentistico Ciatti ci occupiamo di ricostruzione estetica dei denti di vario genere, realizzata con otturazioni in ceramica o in composito. Sono materiali bio compatibili e anallergici, che assicurano un risultato ottimale.
Le moderne tecnologie di oggi sono di grande aiuto per quanto riguarda il miglioramento dell’aspetto dei nostri denti. A ciò si aggiunge anche l’utilizzo di materiali di ultima generazione che permettono dei risultati ottimali.
Scopriamo quali sono le ricostruzioni estetiche dei denti che effettuiamo presso il nostro studio di Varese
Può accadere che per diversi motivi si possa rompere un dente: da ciò deriva la necessità di procedere a una ricostruzione che porterà il dente nella situazione originaria. Chiaramente in base alla gravità del danno cambierà anche l’esito finale.
La Chirurgia orale estetica
Sono diversi gli interventi di chirurgia orale estetica che possono restituire un bel sorriso a chi per varie motivazioni lo ha perduto.
Carie, parodontite, macchie ecc. sono diverse le cause che possono rovinare i nostri denti. Può accadere ad esempio che si rompa un solo dente dopo un urto o un incidente. Ma è lungo l’elenco di traumi e patologie che possono mettere a rischio i nostri denti.
La ricostruzione dei tessuti molli gengivali è uno degli interventi più diffusi di chirurgia orale estetica. Quando si sorride anche le gengive sono in primo piano, ma se presentano qualche patologia si diventa poco inclini a mostrarle. Ricostruirle significa restituire luce e salute al proprio sorriso.
Grazie all’utilizzo di materiali moderni i risultati possono essere notevoli, nel senso che un dente danneggiato può essere riportato allo stato originario. Chiaramente ciò dipende anche dalla situazione di partenza. Tanto più grande è la frattura, tanto più difficile sarà la ricostruzione.
Quando la situazione dei denti non è particolarmente complessa si effettuano le ricostruzioni con composito, un materiale duttile e modellabile. Per quanto concerne il colore il composito è disponibile in vari colori da valutare prima dell’intervento.
Il composito, dopo essere stato inserito, viene irradiato da una luce alogena che lo rende durissimo. Questi tipo di materiale non arreca alcun fastidio, tranne che nei primissimi giorni dell’intervento.
Ovviamente il composito non dura per sempre. Con il tempo si può infatti deteriorare necessitando un secondo intervento del dentista. Di sicuro la prevenzione svolge come sempre un ruolo fondamentale. Quindi vi consigliamo di curare sempre l’igiene dentale e di sottoporvi a dei controlli periodici per valutare la salute della vostra bocca.
Mal caso in cui buona parte dei denti sono danneggiati allora solitamente si ricorre alle protesi fisse o mobili. Inizialmente si installano protesi provvisorie, sostituite poi con le definitive. Il risultato è una dentatura dall’aspetto naturale e sano.
Otturazioni estetiche e intarsi in resina e ceramica
Tra gli interventi di ricostruzione estetica dei denti vi rientrano anche le otturazioni estetiche e gli intarsi in resina e ceramica.
Un tempo le otturazioni venivano effettuate con materiali scuri del tutto antiestetici. Le attuali otturazioni sono invece estetiche, in quanto sono invisibili e possono sostituire tranquillamente le vecchie otturazioni. Sono realizzate con materiali simili alla dentina e allo smalto dei denti. Il risultato è bello da vedere e allo stesso tempo durevole nel tempo.
Per risolvere il problema dei denti scheggiati si può ricorrere agli intarsi in resina e ceramica, materiali anallergici in grado di ripristinare forma e colore del dente originario.
Le faccette dentali estetiche e additionals
Presso lo Studio Ciatti effettuiamo anche dei trattamenti specifici di ricostruzione estetica dei denti di tipo non invasivo. Stiamo parlando di faccette dentali e additionals.
Le faccette dentali estetiche sono degli involucri realizzati in ceramiche, che si applicano sulla superficie esterna del dente. Hanno la forma simile a un’unghia e aderiscono perfettamente al dente. Queste permettono di mascherare diverse imperfezioni della dentatura e rappresentano una nuova e interessante frontiera dell’odontoiatria estetica.
Gli additionals sono invece dei piccoli pezzi di smalto che si aggiungono al dente per riempire degli spazi o cambiarne la forma. Hanno durata abbastanza lunga e possono essere sostituiti qualora si staccassero. Sono impiegate solitamente per ridurre gli spazi tra i denti; in caso di smalto usurato e anche di posizione scorretta dei denti o di forma errata.
In caso di abrasione dei denti gli additionals possono ripristinare l’estetica del sorriso rovinata dall’assunzione di cibi o bevande troppo acide.
In linea di massima se i denti non presentano problemi molto gravi bastano pochi trattamenti non invasivi per ripristinare il proprio sorriso. Sbiancamento, sostituzione delle vecchie otturazioni, faccette dentali estetiche, additionals consentono di prendersi cura di sé senza provare dolore e in maniera rapida e risolutiva.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui