Prevenzione carie pedodonzia
La pedodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini in età evolutiva. Solitamente si tratta dei pazienti di età compresa tra i 5 e i 14 anni di età. La salute della propria bocca va curata fin dalla nascita, specialmente al comparire dei primi denti da latte.
Vanno tenuti sotto stretta osservazione tutti gli aspetti della cavità orale: dalla corretta posizione dei denti alla formazione della carie. L’unico modo per evitare problemi alla dentatura è quello appunto di monitorarla costantemente.
Ci soffermiamo in particolare sulla prevenzione della carie in pedodonzia. Vediamo cosa possiamo fare noi dello Studio Ciatti e cosa invece può fare il paziente per evitare il più possibile la formazione della carie.
Innanzitutto è fondamentale far visitare i denti dei bambini almeno verso i 4 anni di età. La prima visita è davvero importante per capire se vi possono essere dei problemi da dover risolvere. Ragione per cui vi consigliamo di non rimandare mai questo appuntamento, potrebbe essere troppo tardi.. Solamente in questo modo si potranno rilevare tutti gli eventuali problemi presenti. Sarà compito nostro creare un ambiente il più possibile rilassato e un rapporto empatico con i pazienti pediatrici, specialmente con i più piccoli.
L’eruzione dei denti da latte avviene dai 5-7 mesi ai 3 anni di età. Se i denti non vengono curati adeguatamente una possibile perdita, dovuta a una carie troppo aggressiva, può determinare anomalie nella formazione della dentatura permanente.
Oltre alla prima visita sono importanti anche i controlli periodici per tenere sotto controllo la dentatura dei pazienti pediatrici, specialmente in presenza di qualche disturbo. Il nostro occhio vigile è pronto a rilevare qualsiasi problematica di cui magari non vi renderete nemmeno conto.
Come preveniamo la formazione della carie nei bambini
Noi dentisti interveniamo con diversi trattamenti per prevenire la formazione della carie nei bambini. Solitamente quelli che pratichiamo con frequenza sono la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi.
La fluoroprofilassi consiste nell’applicazione di fluoro sui denti, che rafforza lo smalto e lo rende più resistente alla formazione della carie. Il fluoro svolge un’importante azione di remineralizzazione, rafforzando i denti.
Un altro importante trattamento che effettuiamo per prevenire la carie nei bambini è la sigillatura dei solchi. Consiste nel rendere inaccessibili le superfici dentarie ai batteri responsabili della formazione della carie. In pratica procediamo alla chiusura delle irregolarità dello smalto, specialmente nella parte superiore dei molari. Ci avvaliamo di resine. Inoltre questo tipo di operazione è assolutamente indolore.
Uno dei modi principali per prevenire la formazione della carie è curare attentamente l’igiene orale. Trascurare i denti non lavandoli non può fare altro che favorire la formazione della carie, creando l’ambiente ideale per la proliferazione dei batteri. Raccomandiamo quindi ai genitori di far lavare sempre i denti dopo i pasti, specialmente dopo aver consumato cibi zuccherati. D’altra parte i denti da latte sono anche meno resistenti di quelli permanenti e quindi decisamente più esposti alla carie.
Altro aspetto fondamentale nella prevenzione della carie è l’alimentazione.
E’ importante educare i bambini a mangiare correttamente non più di 5 volte al giorno eliminare i fuoripasto e tra un pasto e l’altro bere solo acqua eliminando bevande zuccherate.
Far controllare i denti dei propri figli allo specialista è il metodo migliore per evitare problemi peggiori in futuro. Una carie non curata può portare perfino alla perdita dei denti. Occorre quindi scegliere accuratamente lo spazzolino da usare e praticare lo spazzolamento in maniera corretta. I denti infatti non vanno mai spazzolati con forza e in senso orizzontale. Vanno semmai puliti con delicatezza e procedendo in senso verticale, dalla gengiva al dente. Anche la scelta del dentifricio è tutt’altro che secondaria. È preferibile orientarsi per prodotti contenenti fluoro e che rafforzano i denti.
Curare i denti da latte è perciò fondamentale per l’importante funzione che svolgono. Sono delle vere e proprie guide alla crescita dei denti permanenti e non possiamo permetterci di danneggiarli o esporli ai rischi.
Ricordiamo infine che uno screening precoce della dentatura da latte dei pazienti più piccoli è utile non solo per l’individuazione delle carie, ma anche per evidenziare disallineamenti, o anomalie scheletriche delle mascelle e delle mandibole.
Nel caso in cui invece la carie si è ormai manifestata procederemo a curarla, utilizzando anche tecniche indolori come ad esempio l’ozono terapia.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui