Chirurgia Orale
Con il termine di Chirurgia Orale si intendono numerose procedure odontoaitriche chirurgiche. Prime fra tutte l'estrazione degli elementi dentari compromessi e di quelli inclusi. Ricordiamo che i denti che più spesso devono essere rimossi sono i denti del giudizio o meglio terzi molari.
Questi elementi dentali molte volte richiedono l'estrazione a causa della loro malposizione, la disodontiasi dei terzi molari è molto frequente. Un'altra causa è l'infezione della gegniva intorno al dente, pericoronarite, che causa forte dolore al paziente oppure la carie dentale.
Un altro motivo di estrazione dei denti del giudizio e per questioni di spazio o stabilità del trattamente ortodontico; molto spesso prima o dopo il trattamento ortodontico lo specialista in Ortognatodonzia chiede al Chirurgo Orale di procedere con l'estrazione dei denti del giudizio.
Questo tipo di trattamento non provoca alcun dolore durante l'esecuzione può invece esserci un po' di gonfiore e dolenzia nei giorni successivi. I fatidi legati a questo trattamento sono molto minori se svolto in età giovanile prima dei vent'anni circa. Nella rimozione dei denti del giudizio la complicanza più importante che si può avere consiste in una lesione transitoria o permanente del nervo alveolare inferiore. Questa è più probabile qualora le radici del dente o il dente stesso sia a stretto contatto con il nervo. Per evitare questo tipo di complicanza presso lo studio Ciatti utiliziamo la Tc Cone Beam per studiare con il 3D l'esatta posizione del nervo e durante l'interventi usiamo sia sistemi ingrnadenti che la piezochirurgia in modo da non lesionare questa importante struttura anatomica
L'endodonzia chirurgica, conosciuta anche come apicetomia, è un altro trattamento che rientra nella chirurgia orale e consiste nell'ultimo trattamento a disposizione del dentista per poter salvare un dente che non ha risposto bene alla devitalizzazione oppure che ha creato un granuloma o una lesione cisitica a distanza di molti anni dal trattamento. L'intervento prevede l'asportazione della lesione e dell'apice malato della radice e l'otturazione della porzione rimanente. Prima del trattamento è indicato fare una Tac particolare definita endodontica. Presso lo studio Ciatti è presente Tc CONE BEAM di utlima generazione che permette l'esecuzione di Tac endodontiche ad altissima risoluzione. Per quanto poi riguarda il trattamento chirurgico presso lo studio Ciatti trattiamo questi casi con l'ausilio della piezochirurgia ed il microscopio operatorio.
La rimozione di Cisti dei Mascellari è un'altro dei trattamenti che rientra negli ambiti della chirurgia orale. Le cisti sono lesioni formate da epitelio e connettivo che delimitano una cavità ripiena di materiale di natura fluida. Queste possono essere di diversa natura e vengono classificate come Odontogene quando la loro causa è legata ad un dente, Infiammatorie, non Odontogene e Pseudo Cisti. Fondamentalmente il trattamento consiste nella rimozione completa della lesione e la rigenerazione del vuoto colmato dalla stessa. La scoperta di queste lesioni spesso è casuale ed avviene tramite i controlli periodici radiologici come l'OPT (Ortopantomografia).
La Chirurgia Parodontale è un altro grande insieme di trattamenti che racchiude tutte quelle procedure chirurgiche che servono in alcuni casi nel trattamento della malattia parodontale (Piorrea). Tra questi c'è lo scailing a cielo aperto chiamato anche levigatura radicolare che consiste nel fare un taglio nella gengiva per meglio pulire le tasche gengivali ed osse presenti. La terapia rigenerativa parodontale che consiste nelle tecniche chirurgiche che servono a rigenerare le tasche osse e quindi potere conservare più a lungo il denteo i denti interessati. Sempre nella chirurgia parodontale rientra la chirirgia per la ricopertura radicolare che viene svolta quando si verificano delle recessioni gengivali. Questo tipo di chirurgia permette di ricoprire la parte di radice che si è scoperta nel tempo e permette anche di migliorare la qualità della gengiva rendendola più spessa e diminuendo quindi la possibilitàdi recidiva.
La chirurgia Implantare e rigenerativa ossea sono altri due grossi campi di applicazione che ti invitiamo a leggere nella sezione dedicata.
Lo studio Ciatti ha una lunga tradizione nei trattamenti di chirurgia orale infatti il dottor Maurizio Ciatti è stato tra i primi in Italia a conseguire la specialità in Chirurgia Maxillo-Facciale ed il dottor Alberto Ciatti ha seguito le orme paterne specializzandosi in Chirurgia Orale e dedicandosi con passione a questa specialità dell'odontoiatria.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui