Implantologia a Carico Immediato
Fiore all’occhiello dello studio Ciatti sono le tecniche all’avanguardia nel settore dell’implantologia. Questo insieme di tecniche sono tutte correlate tra loro, perché formate da sistemi computerizzati, know-how da parte degli operatori dello studio e protocolli da seguire, con l’unico fine del massimo del comfort per il paziente.
In questa sequenza si inserisce l’implantologia a carico immediato, veramente rivoluzionaria se si pensa alle tecniche tradizionali che vedono andare in giro i pazienti privati dei loro denti anche per periodi piuttosto lunghi.
È per questi motivi che lo studio Ciatti, sin dalla sua fondazione, ha deciso di dedicarsi anima e corpo al settore dell’implantologia, e questo ci ha da sempre dato grandi soddisfazioni. Sicuri della nostra scelta, ci adoperiamo ogni giorno per farvi tornare a sorridere.
L’implantologia a carico immediato è una tecnica che permette di impiantare sul paziente fino ad una intera arcata dentale nello stesso giorno, questo grazie all’ausilio di software particolari, che permette l’assistenza guidata della pianificazione dell’intervento. Si tratta di un tipo di intervento che richiede inoltre la giusta preparazione, nonostante l’importante aiuto della macchina, tutti gli odontoiatri dello studio sono altamente preparati e pronti allo studio di qualsiasi quadro clinico.
Primo punto a favore dell’implantologia a carico immediato è che si evita di incidere o di manomettere le gengive, evitando gonfiori e punti di sutura. Questo è sicuramente molto importante, evita al paziente una lunga degenza fatta di antidolorifici, volto deformato dai gonfiori ecc., motivo per cui entra nelle tecniche mini invasive, poiché anche il recupero è quasi immediato.
Il paziente viene preparato con l’anestesia locale, oppure, nel caso di persone particolarmente sensibili, con la sedazione cosciente, leggermente più forte dell’anestesia locale, che intorpidisce il paziente, lasciandolo in uno stato in cui è sveglio ma meno reattivo del solito. Il passo successivo è l’estrazione dei denti in cattivo stato, precedentemente programmata, e nella stessa seduta si procede all’impianto.
Grazie al computer e alla tecnica all-on-four, l’implantologia a carico immediato arriva a operare anche in pazienti in cui un tempo non si credeva possibili senza una lunga serie di innesti di osso. Questo perché il computer prospetta l’inserimento degli impianti anche laddove ci sia poco tessuto osseo, e la mano dell’odontoiatra fa il resto.
Vari fattori hanno inciso verso questa evoluzione; al giorno d’oggi con l’allungamento della vita media e l’aumento generale della qualità di vita non ha più molto senso sentirsi costretti a portare la dentiera, con tutti gli svantaggi che ne derivano. Innanzitutto è umiliante essere costretti a togliere un dispositivo mobile la sera, specialmente per le persone ancora giovani, e in ogni caso esso dà frequentemente problemi di masticazione durante l’arco della giornata, questo per effetto dello scivolamento della dentiera sulle gengive.
Sempre più persone dunque sono andate alla richiesta di qualcosa di più duraturo, anche se le lungaggini e i costi scoraggiavano molti. L’implantologia a carico immediato nasce da un’idea del dott. Malò, dell’università di Lisbona, appunto per rispondere a queste esigenze di comfort ed estetiche.
Con questa tecnica, il paziente torna a sorridere immediatamente dopo la seduta e può riprendere una masticazione leggera già subito dopo l'intervento.
Infine, sarà l’organismo stesso del paziente a fare il resto, con il processo di osteointegrazione, che deve giustamente essere agevolato dal paziente stesso, mantenendo una alimentazione a base di cibi non duri per almeno le otto settimane successive.
Condizioni indispensabili per effettuare il procedimento sono sicuramente una quantità di tessuto osseo, sebbene minima, ma sufficiente, in modo che non si debba prima effettuare l’innesto. Inoltre anche le gengive devono essere sane, dunque assenza di malattie parodontali, in modo da garantire stabilità all’impianto. Altri criteri a cui bisogna fare riferimento saranno anche l’assenza di bruxismo e una buona occlusione dentale.
Per quanto riguarda le aree di utilizzo, il carico immediato può riguardare sia il singolo impianto, che impianti multipli o l’intera arcata. Nel caso di dente singolo, si può procedere sia quando manchi da un po’ che il giorno stesso in cui viene programmata l’estrazione.
Qualora invece interessi impianti multipli o l’intera arcata, è molto importante il fattore stabilità, ecco perché in questi casi è necessario provvedere con una protesi provvisoria mobile in resina, per non lasciare il paziente senza elementi dentali. In particolare, nel caso di impianto dell’intera arcata, se vi è molto riassorbimento osseo viene realizzata una particolare protesi gengivale sopra la quale è possibile procedere a carico immediato.
Come si può notare, l’implantologia a carico immediato, grazie all’assistenza del computer, offre una vasta scelta di soluzioni, anche per chi presenta problemi importanti. I vantaggi sono presto detti, riassumibili in:
- Nuovo sorriso in un solo giorno
- Nessun intervento preliminare per innesto
- Protocollo "zero dolore"
- Minima invasività per un recupero breve.
È nostro dovere informare anche delle controindicazioni, veramente ridotte e legate perlopiù a malattie pregresse del paziente, che rendono incompatibile l’intervento. Anche il rischio di rigetto è veramente minimo, essendo la vite in titanio altamente compatibile con il corpo umano. Inoltre, per quanto facilmente adatta per tutti i soggetti, esistono dei casi in cui si deve previamente procedere ad innesto osseo e di questo il paziente verrebbe informato dopo la prima visita di ispezione.
È anche giusto precisare che il paziente, laddove non fosse stato previamente informato, si dovrà necessariamente attenere ad una corretta igiene orale, non scusabile dal fatto che si tratta di denti “finti”. Le protesi infatti sostituiscono in tutto e per tutto i denti naturali, e una corretta tenuta è imprescindibile.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui