Implantologia zigomatica
L’implantologia zigomatica è la soluzione oggi più indicata per ripristinare la dentatura fissa nei pazienti che non presentano più osso nell’arcata superiore e che quindi non possono essere trattati con impianti tradizionali. In questi casi le alternative sono fondamentalmente due fare gli innesti o la rigenerazione ossea per poi inserire gli impianti tradizionali oppure procedere con l’implantologia zigomatica che permette nella maggior parte dei casi di poter applicare il carico immediato.
L’implantologia a carico immediato può quindi essere eseguita anche con l’implantologia zigomatica.
Che problemi possono essere risolti con l’implantologia Zigomatica ?
Grazie all’implantologia zigomatica è possibile ripristinare una dentatura fissa anche a quei pazienti a cui è stato detto che non c’è osso per mettere impianti. Per i pazienti che portano la dentiera da tantissimi anni a cui si è riassorbito l’osso oppure a quelli che per infezione hanno perso i denti o gli impianti dentali l’implantologia zigomatica può essere la soluzione.
Ma come funziona l’Implantologia zigomatica?
Prevede l’inserimento di un impianto di lunghezza tra i 4 ed i 5 cm circa, che va ad inserirsi nello zigomo e che sbuca all’interno del cavo orale in corrispondenza della gengiva.
Su questo impianto viene posizionato poi un moncone al quale si avvitano i nuovi denti fissi.
Come si programma l’intervento?
Per pianificare questo tipo di trattamento è necessario eseguire una tac particolare in cui si rendano ben visibili oltre all’arcata mascellare superiore anche gli zigomi e l’orbita del paziente.
In alcuni casi viene definita tc del massiccio facciale. Questa tac viene poi rielaborata da un software che permette di avere una ricostruzione 3d dell’osso del paziente. Sempre al computer viene eseguito virtualmente l’intervento andando così a simulare il trattamento. Questa è una procedura che presso lo studio Ciatti eseguiamo per tutti gli interventi d’implantologia dentale.
Successivamente dopo che il paziente avrà dato l’okay per il trattamento presso lo studio Ciatti si procede alla stampa 3D del modellino dell’osso del paziente. Questo permetterà di eseguire non solo al computer ma anche su modellino stereolitografico la simulazione dell’intervento.
In questo modo si saprà con esattezza che impianto andare a posizionare ed in quale posizione, questo renderà più semplice e veloce l’intervento vero e proprio. L’equipe chirurgica saprà infatti esattamente come procedere.
L’implantologia Zigomatica è dolorosa?
il 98% dei pazienti che si sono sottoposti a questo trattamento afferma che non ha sentito alcun dolore ne durante il trattamento ne i giorni successivi. Questo è possibile grazie al protocollo “zero dolore” che utilizziamo per tutti gli interventi d’implantologia dentale maggiori.
Questo comprende la sedo-analgesia eseguita dallo specialista in Anestesiologia durante l’intervento (sedazione cosciente) e la terapia farmacologica pre e post intervento.
E’ sicura l’implantologia Zigomatica?
Si può affermare che se fatta correttamente e nei casi indicati l’implantologia zigomatica è assolutamente sicura e duratura. Deve però essere eseguita solo nei casi di assoluta mancanza di osso, quando quindi non è possibile inserire un impianto standard.
Infatti l’implantologia standard è da preferire sempre all’implantologia Zigomatica, quest’ultima deve essere lasciata come ultimissima chance.
E’ costosa l’Implantologia Zigomatica?
Sicuramente l’implantologia Zigomatica è più costosa dell’implantologia tradizionale, ma meno costosa sia da un punto di vista economico che biologico rispetto alle procedure con innesti e rigenerazioni ossee. Richiede infatti un numero di interventi molto minore, solitamente solo un intervento, ed ha delle percentuali di successo a 10 anni ottime.
Perché affidarsi allo studio Ciatti per l’Implanotologia Zigomatica ?
Sicuramente i dottori Ciatti sono un punto di riferimento in Italia per quanto riguarda i trattamenti d’Implantologia dentale, sono infatti stati tra i primi a seguire gli insegnamenti ed i moderni protocolli della Malo Clinici di Lisbona del prof Paulo Malo. In questi anni hanno sempre mantenuto i rapporti di collaborazione seguendo tutti gli sviluppi del protocollo e tenendo corsi sull’argomento. Ancora oggi sono tra i pochi in Italia che utilizzano il protocollo originale All on 4 sia per l’implantologia standard che zigomantica.
I dottori Ciatti hanno trattato con successo centinaia e centinaia di casi con l’implantologia a carico immediato secondo il protocollo All on 4, oltre a ciò hanno creato un team di professionisti che è in grado di seguire periodicamente tutti i pazienti che si sono sottoposti a questi trattamenti. E’ stato infatti dimostrato che per un successo a lungo termine di questi trattamenti sono fondamentali i controlli periodici, le radiografie periodiche e le sedute d’igiene orale.
Un po’ di storia
L’implantologia Zigomatica è stata proposta per la prima volta dal prof Branemark, padre della moderna implantologia dentale, nel 1998 come tecnica per ripristinare una dentatura fissa supportata da impianti in alternativa agli innesti ossei.
Nei pazienti il supporto osseo può essere venuto a mancare a causa di molti fattori come la malattia parodontale, (piorrea) trauma dentale oppure gravi infezioni che hanno portato al completo riassorbimento dell’osso. La mancanza d’osso può anche verificarsi dopo il fallimento di un trattamento con impianti dentali.
Nel 2008 Paulo Malo ed altri autori hanno proposto un’evoluzione alla tecnica degli Impianti Zigomatici proposta da Branemark, il concetto di base rimaneva l’ancoraggio dell’impianto nell’osso zigomatico ma senza passare all’interno del seno mascellare, questo ha comportato un maggiore successo del trattamento.
Il dr Ciatti ha avuto la possibilità di apprendere questa tecnica dai maggiori esperti mondiali tra cui il prof Paulo Malo, il dr Ruben Davo’, la prof.ssa Chantal Malevez ed il prof Andrea Tedesco.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui