Protesi Mobili parziali o totali
Le protesi dentali sono elementi dentari artificiali che si rendono necessari nel caso in cui il paziente si presenti con una mancanza parziale o totale di denti. Si può ricorrere ad altri tipi di protesi anche quando è necessario correggere alcune anomali a livello funzionale o estetico. Esistono varie tipologie di protesi; la distinzione più importante è quella che vede la divisione tra protesi fisse e protesi mobili.
Cosa sono le protesi dentali
Le protesi fisse sono quelle che vanno a sostituire gli elementi dentari naturali; sono quindi manuftti definitivi che il paziente non può rimuovere. Rientrano in questa categoria e corone a sostituzione di un solo dente, i ponti che sostituiscono più elementi e le faccette. Le protesi mobili invece vengono create per sostituire una parte o tutta l'arcata e possono essere rimosse dal paziente, che in questo modo può provvedere alla loro igiene quotidiana. Stiamo parlando, in pratica, di quelle che comunemente vengono chiamate dentiere.
Rimanendo in tema di protesi mobili è possibile fare un'ulteriore distinzione:
- le protesi mobili parziali vanno a sostituire una parte dell'arcata dentaria e vammo ad ancorarsi ai denti naturali o agli impianti già presenti nella bocca del paziente. L'aggancio tra la protesi e gli elementi naturali avviene solitamente grazie ad una struttura metallica (lo scheletrato);
- le protesi mobili totali invece sono quelle che vanno a sostituire per intero una o entrambe le arcate dentarie; vengono quindi predisposte per quei pazienti che non hanno più denti o radici naturali. Queste protesi si appoggiano sull'osso e sulle mucose del paziente. In termini di stabilità e di efficacia masticatoria si tratta di una soluzione meno efficace rispetto al completo ripristino delle funzioni orali, però risulta essere molto più economica e rapida.
Lo Studio Dentistico Ciatti per la realizzazione di protesi mobili parziali e totali utilizza materiali sicuri ed innovativi. In questo modo si consegna al paziente una soluzione che garantisce un'ottima funzionalità e una buona resa estetica, senza correre rischi di allergie o disturbi simili. Ovviamente anche il paziente deve fare la sua parte affinché la dentiera mantenga intatte le sue caratteristiche nel tempo. È infatti importantissima la pulizia e la conservazione della protesi: per scongiurare problemi (che possono causare anche infezioni o afte su bocca e gengive), la dentiera va rimossa e spazzolata accuratamente con un apposito dentifricio, immersa in una soluione di acqua e bicarbonato durante la notte (per evitare che possa deformarsi con l'utilizzo eccessivo e per consentire alle gengive di ossigenarsi), immergerle in un bicchiere in cui è stata sciolta una delle apposite pastiglie che si possono comprare in farmacia.
Vantaggi e svantaggi delle protesi mobili
Le protesi mobili presentano tanti vantaggi e qualche svantaggio. Tra gli aspetti positivi bisogna menzionare la facilità con cui è possibile estrarla e pulirla e il costo complessivo, che non è elevato. Inoltre, se la dentiera è fatta a regola d'arte, restituisce una corretta funzionalità e un'armonia estetica che spesso ha risvolti anche psicologici e sociali. I materiali utilizzati sono resistenti e non danneggiano le gengive. Ma, come detto, ci sono anche degli svantaggi. Tra i punti a sfavore, quello forse più importante è rappresentato dalla stabilità, che non può essere ai massimi livelli, anche se utilizzando gli appositi adesivi è possibile migliorare sensibilmente la situazione.
Per mantenere la sua efficacia, la dentiera dovrebbe essere sottoposta ad una manutenzione periodica. A volte la protesi può risultare scomoda; la continua pressione esercitata sulle gengive può portare ad infiammazione; negli interstizi possono andare a depositarsi dei pezzetti di cibo che se no vengono rimossi possono causare spiacevoli conseguenze. Questi ultimi svantaggi si possono praticamente annullare se il paziente segue correttamente le indicazioni date dal dentista in merito alla pulizia ed alla conservazione della protesi.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui