Rigenerazione ossea guidata (GBR)
Se ti è stato detto che non puoi mettere gli impianti dentali e quindi i denti fissi per mancanza di osso questo articolo può aiutarti. Per poter ripristinare i denti mancanti senza fare dei ponti e quindi limare gli altri denti da molti anni viene utilizzata l'implantologia dentale che prevede l'inserimento di una radice artificiale nell'osso, l'impianto dentale appunto, sul quale immediatamente o dopo 4-6 mesi, viene posizionato un pilatro, detto anche moncone, sul quale si inserisce la corona del dente artificiale.
Se non c'è abbastanza osso in altezza o larghezza l'impianto non può essere posizionato oppure se posizionato può andare incontro già nel breve periodo a gravi complicanze, come la perimplantite, perchè parte dell'impianto se non ben protetta da osso e gengiva viene attaccata dai batteri presenti nel cavo orale.
Per studiare correttemante se la quantità di osso presente è sufficiente per ospitare un impianto è necessario eseguire una Tc, meglio se Cone Beam, e una successiva simulazione di fattibilità tramite un software dedicato. Con questa analisi si può comprendere e misurare quanto osso manchi con molta precisione grazie alle misurazioni millimetriche ed all'acuratezza del programma.
Una volta compresa l'entità dell'osso da rigenerare e la sede ci sono differenti tecniche che si possono usare per rigenerare l'osso:
1. Innesti osso a blocco o prelevati dal paziente o dalla banca dell'osso, utilizzati oggi soprattutto per le ricostruzioni dopo lesioni tumorali per ricostruzioni complete;
2. GBR con membrane non riassorbibili o griglie in titanio , oggi questa è la tecnica più utilizzata per rigenerazioni ossee sopra i 3 mm e con queste tecniche si può arrivare a rigenerare anche un centimetro d'osso;
3. membrane riassorbibili: utilizzate per piccole rigenerazioni quando serve 1 o 2 mm di osso da rigenerare.
In queste ultime due tecniche, che sono oggi le più diffuse, oltre alla barriera che come abbiamo detto può essere costituita da membrane riassorbibili per rigenerazioni piccole, mentre invece da membrane non riassorbibili o griglie per rigenerazioni maggiori viene utilizzato del materiale sintetico come impalcatura per la formazione di nuovo osso. Questo materiale infatti grazie al sangue del paziente ed all'effetto protettivo delle membrane se ben stabilizzato ed isolato dal cavo orale, guarendo può formare nuovo osso.
La rigenerazione ossea è sicuramente tra le procedure più affascinanti della chirurgia orale e permette oggi di ridare in molti casi una restitutio in integrum non solo rimettendo il dente o i denti mancanti ma ricreando osso e gengiva ottimizzando estetica e funzione.
Rispetto all'implantologia tradizionale non si può negare che la rigenerazione ossea contestuale o eseguita prima dell'inserimeto degli impianti è un trattamento delicato e va effettuato in pazienti selezionati che abbiano un'ottima cura dell'igiene orale, della loro bocca e che possano seguire con attenzione tutte le raccomandazioni post trattamento, per la buona riuscita del piano di cura. La complicanza che infatti può insorgere più frequentemente è l'infezione del biomateriale innestato.
Generalmente con la rigenerazione ossea dopo la guarigione vengono svolti interventi di chirurgia gengivale per ripristinare i tessuti molli mancanti per creare così un'ottima protezione per l'osso neo formato. Dopo la guarigione potranno essere posizionati i nuovi denti. In alcuni casi in particolare nelle rigenerazioni più importanti, verticali, è necessario funzionalizzare il carico masticatorio gradualmente con il così detto "carico progressivo", prima di poter posizionare i denti definitivi.
Ora che sai che è possibile ricreare l'osso ti spieghiamo come inteveniamo noi dello studio Ciatti:
Durante la visita prendiamo tutte le informazioni necessarie per la corretta valutazione di fattibilità del caso: foto, impronte digitali con scanner, rx e Tc Cone Beam.
Tutto questo ci permette di valutare il tipo trattamento necessario per risolvere in questo caso sia la mancanza di denti che di osso.
Una volta che il paziente comprende ed accetta il piano di trattamento procediamo con la seconda fase: grazie alla stampante 3D realizziamo la stampa del modellino stereolitografico che ci permetterà di simulare anche fisicamente l'intervento, in questo modo potremo già preparare la membrana o la griglia in titanio che verrà utilizzata rendendo quindi più veloce e sicuro l'intervento chirurgico vero e proprio.
Per un maggior confort del paziente tutti gli interventi di GBR presso lo studio Ciatti vengono eseguiti in sedazione cosciente con il protocollo "zero dolore" che prevede particolari indicazioni pre e post intervento e farmaci dedicati prima e dopo il trattemnto.
Passati i 5-6 mesi dal primo intervento si procede al secondo intervento più semplice in cui si va a rimuovere la membrana o la griglia in titanio; dopo la guarigione si procederà con l'attivazione o inserimento degli impianti e l'eventuale incremento gengivale , fatto questo si passa alle fasi protesiche per la realizzazione dei nuovi denti.
Adesso che sai che l'osso nella bocca può essere rigenerato non perdere più tempo fissa un appuntamento con il dottor Ciatti e scopri come poter tornare a masticare grazie alla rigenerazione ossea ed agli impianti dentali.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui