Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali-varese

Le malocclusioni dentali si possono definire come un rapporto anomalo tra i denti della mascella e quelli della mandibola. In sostanza i denti dell’arcata superiore non sono allineati con quelli dell’arcata inferiore, e questo fatto non è privo di conseguenze sulla dentatura.

Un rapporto irregolare tra mascella e mandibola incide infatti negativamente sulle funzioni masticatorie e fonetiche. Inoltre può anche determinare disturbi in altre sedi anatomiche come ad esempio alla schiena, al collo, alla testa ecc. Spesso dei disturbi apparentemente slegati dai denti sono invece strettamente connessi. Rispetto al passato l’odontoiatria ha stabilito dei nessi stretti tra dentatura e altre parti del corpo umano, un sistema fatto di interconnessioni. I sintomi dipendono dalla gravità della malocclusione.

Nello Studio Ciatti la dr.ssa Piera Armienti valuterà attraverso una visita la natura del problema e come intervenire nel modo più adeguato.

Se si tratta di una malocclusione dovuta ad esempio alla cattiva abitudine di digrignare i denti allora si potrà curare con apparecchi ortodontici fissi o mobili. Le forme più gravi invece richiedono potrebbero richiedere un trattamento combinato ortodontico e chirurgico.

Premesso che solo una piccola percentuale di persone presenta un allineamento dentale perfetto, possiamo senza dubbio affermare che non sempre la malocclusione si manifesta con dei sintomi. Ciò accade specialmente quando è di lieve entità. In queste circostanze solamente una visita specialistica potrà accertate la presenza di una malocclusione.

Ma non sempre il disturbo è silente e asintomatico. Nei casi più gravi si possono infatti manifestare difficoltà masticatorie; aumento del rischio di carie; tendenza a respirare a bocca aperta; ronzii alle orecchie; difficoltà respiratorie; malattie da reflusso gastro-esofageo.

A seconda dei sintomi non sempre quindi si pensa che l’origine di certi fastidi sia una malocclusione. I sintomi possono tra loro essere scambiati e non  ricondotti a una malocclusione dentale. Non sempre il fenomeno è evidente. Talvolta si può riconoscerlo solo con una visita approfondita, specialmente se è evidente il disallineamento tra mascella e mandibola.

Diventa quindi indispensabile un esame diagnostico con le radiografie dell’arcata dentaria, ma anche del cranio e del viso.

Generalmente è necessario anche un calco dei denti del paziente. Ciò serve per capire meglio come procedere per risolvere questo problema nella maniera più idonea.

Cause delle malocclusioni dentali

Le cause alla base delle malocclusioni dentali sono varie. Può essere determinata da alcuni comportamenti scorretti come l’abitudine infantile di succhiarsi il pollice o utilizzare il ciuccio dopo i 3 anni.

Il bruxismo, ovvero la tendenza a serrare i denti specialmente la notte, è uno tra i fattori principali delle malocclusioni dentali. Tra gli altri fattori si annoverano otturazioni dentali mal riuscite; perdita di uno o più denti permanenti; denti gravemente danneggiati; tumori della bocca; fratture mandibolari in età infantile ecc .

In base alla gravità solitamente le malocclusioni vengono classificate in 3 tipologie:

  • Malocclusioni di primo grado: i denti dell’arcata inferiore sovrastano leggermente quelli dell’arcata inferiore.
  • Malocclusioni di secondo grado: l’arcata superiore sovrasta in maniera notevole quella inferiore, inoltre lo spazio tra gli incisivi superiori e quelli inferiori è abbastanza evidente.
  • Malocclusioni di terzo grado: i denti della mandibola sono notevolmente avanzati rispetto a quelli della mascella.

A seconda della gravità sarà diverso il modo in cui interverremo.

Come curiamo le malocclusioni

Non tutte le malocclusioni richiedono un intervento, specialmente nei casi di lieve entità. Le malocclusioni di media o grande portata necessitano di interventi più massicci. In questi casi, e specialmente in presenza di malocclusioni genetiche, si dovrà procedere chirurgicamente.

Nei casi di malocclusione di lieve entità si può procedere con apparecchi fissi e mobili per porre rimedio all’affollamento dei denti. Altre soluzioni sono il bite in caso di bruxismo, oppure apparecchi passivi per agevolare le funzioni masticatorie associati all’ eliminazione di tutte le abitudini scorrette (suzione del pollice o del ciuccio ecc.).

In questi casi è possibile anche utilizzare gli strumenti di ortodonzia invisibile. Questi sistemi sono realizzati su misura in materiale trasparente. I vantaggi non sono solamente funzionali, ma anche estetici. Inoltre grazie a una simulazione virtuale 3d è possibile vedere in anteprima quale sarà il risultato, e quante sedute saranno necessarie per arrivare al risultato prefissato.

Le malocclusioni congenite invece necessitano di trattamenti chirurgici invasivi. Il rimodellamento chirurgico per l’allungamento o L’ accorciamento mandibolare sono tra le ipotesi da prendere in considerazione nei casi di malocclusione dentale grave.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui

Sappiamo quanto
sia importante
avere delle certezze

Lo Studio Dentistico Ciatti mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.

 Se desideri fissare un appuntamento puoi scegliere le sede più vicina

I nostri Pazienti ci scelgono per trasparenza e professionalità

Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi. Sempre per trasparenza documentiamo sia le fasi iniziali del trattamento che quelle finali e siamo soliti eseguire numerose fotografie che vengono salvate nella documentazione del paziente come tutti gli esami radiologici.

Sostenibilità e rispetto

Lo studio Ciatti è gestito da una famiglia, i valori, la cultura e la capacità di immedesimarsi nel prossimo ci permettono di offrire sempre una soluzione sostenibile

Tempi di intervento

Grazie alle tecnologie che abbiamo in dotazione possiamo pianificare l'intervento in modo da essere sempre meno invasivi e veloci nelle procedure. Riducendo così i tempi di stress.

Preventivi trasparenti

I nostri preventivi sono senza sorprese così come le modalità di pagamento, si concorda tutto prima in modo chiaro e trasparente

Risultati Documentati

Possiamo offrire una ampia gamma di casi clinici di successo, documentare è fonte di studio per migliorare sempre offrendo la massima professionalità

Certificazione e Garanzia

Tutti i nostri lavori vengono certificati rispettando i più alti standard di qualità e sicurezza, permettendoci di essere considerati punto di riferimento nel panorama nazionale.

Flessibilità nei piani di cura

Una delle prime cose che ci riferiscono è appunto la flessibilità di tutto lo staff. Siamo consapevoli che per arrivare ad un grande obbiettivo ci voglia adattamento e impegno.
Ecco alcune Recensioni

""Ho sempre avuto paura del dentista e per questo mi sono trascurato, nello studio Ciatti però ho trovato medici e personale preparato che mi hanno curato e saputo accogliere facendomi superare qualsiasi timore e ne è valsa veramente la pena""

Francesco L. From Tradate
"Altri dentisti avevano detto che non avevo abbastanza osso e che il mio destino era quello delle dentiera mobile poi ho incontrato il dr Ciatti e grazie al suo intervento (All-on-4®) sono tornata ad avere un sorriso fisso. Finalmente posso mangiare tranquilla.
Bianca C. From Varese
"Con la dentiera mobile mi sentivo in imbarazzo, non potevo andare al ristorante o in palestra ora con grazie alle cure del dr Ciatti non ho più imbarazzo nel parlare, mangiare e stare con gli altri".
Antonella O. From Varese
"Volevo migliorare colore e forma del mio sorriso, dopo anni di titubanze ho deciso di optare per le faccette estetiche. Ora sto penso che avrei dovuto farlo prima, ringrazio lo Studio Ciatti per la pazienza e disponibilità "
Elisa D. From Milano
"Mio figlio di 9 anni aveva un problema con l'allineamento dei denti, pensavo di dover spendere una fortuna ma dopo la prima visita mi è stata proposta una soluzione molto più adatta ed economica di quella che immaginavo."
Filippo D. From Legnano
"Pensavo di essere costretto a dover rimanere con la dentiera per tutta la vita, girando su internet in cerca di una soluzione ho conosciuto questo studio dentistico. Mi hanno risolto il problema con la soluzione zigomatica. Nessun dolore e riesco a fare tutto senza problemi. "
Antonio D. From Torino

Perchè non facciamo preventivi senza una visita?

Il motivo è molto semplice, pianificare un ripristino del sorriso senza conoscere esattamente la situazione è praticmanete impossibile. I nostri preventivi sono dettagliati evitando così brutte sorprese.
Scegli la sede più vicina al caso tuo, in alternativa penseremo a tutto noi!

Via Gioacchino Rossini 2, 21100 Varese - Tel: +39 0332 287198 | Piazza Ezio Morelli 7, 20025 Legnano (MI) - Tel: +39 393 5042409 | Via Cavour 45, 21049 Tradate (VA) - Tel: +39 0331 844507 - Direttore Sanitario Dr. Maurizio Ciatti Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Varese numero 1575 P.IVA 03655310120 - Copyright © Studio Dentistico Ciatti 2021


powered by Mario Pompilio