Ortodonzia Prechirurgica

ortodonzia-prechirurgica-varese

L’Ortodonzia è una branca molto importante dell’odontoiatria, che si suddivide in diverse tipologie a seconda degli obiettivi di trattamento e dell’età dei pazienti trattati. Si parla quindi di ortodonzia intercettiva, ortodonzia fissa, invisibile e prechirurgica. L’ortodonzia prechirurgica è un trattamento che consente di risolvere le malocclusioni scheletriche non risolvibili con la sola ortodonzia.

Il suo obiettivo è quindi quello di allineare i denti e preparare le arcate a un successivo intervento maxillo facciale.

All’intervento solitamente si arriva quando riconosciamo che l’ortodonzia da sola non è sufficiente a risolvere il problema pertanto ad essa deve seguire necessariamente un intervento correttivo chirurgico.

Ciò implica un rapporto di collaborazione tra le diverse figure professionali dello Studio Ciatti per portare avanti un percorso curativo ottimale del paziente. Il trattamento ortodontico prevede un dialogo continuo tra specialisti di settori diversi. Si tratta di un’interdisciplinarietà fondamentale per capire quale strategia sarà la migliore.

Naturalmente quando si parla di ortodonzia prechirurgica si fa riferimento a una situazione complessa dell’arcata dentaria non risolvibile solo con apparecchi mobili, fissi o invisibili. Nessuno di questi strumenti potrà risolvere un problema ai denti quando le cause sono di natura scheletrica e complesse.

Come vi curiamo con l’ortodonzia prechirurgica

Il vostro sorriso per noi dentisti è il bene più prezioso per l’importanza che riveste. Un bel sorriso svolge un ruolo fondamentale per il benessere e la salute della persona. La nostra equipe è specializzata in tutti i tipi di ortodonzia. Vediamo nello specifico cosa facciamo concretamente dal punto di vista ortodontico pre-chirurgico.

Prima di arrivare al vero e proprio trattamento vi saranno una serie di step indispensabili, atti principalmente a cogliere qual’ è il reale problema da risolvere.
Occorre per così dire un’indagine conoscitiva. Meglio si conosce il caso da affrontare, maggiori saranno i risultati.

Durante la prima visita raccogliamo quindi tutte le informazioni, per valutare se il problema scheletrico sia dovuto a un difetto ereditario. Cercheremo quindi di individuare il meccanismo patogenetico che ha determinato il problema. Può infatti essere stato originato da abitudini scorrette, traumi, terapie ortodontiche inadatte, malocclusioni ecc.

Oltre al controllo di tipo diagnostico effettueremo anche il controllo estetico sia sul piano frontale che del profilo. Da questo step poi si passa al controllo dello stato di salute dei singoli denti, del sistema parodontale e delle articolazioni tempero-mandibolari.

Nel corso della visita si effettuano le fotografie intraorali ed extraorali. Si procede così a raccogliere tutti gli esami necessari ortopanoramica delle arcate dentarie, teleradiografia del cranio. Lo studio prima di intervenire è dunque approfondito. Dobbiamo quindi essere pienamente a conoscenza dello stato dell’arte, per decidere come procedere nel modo più consono ma soprattutto efficace.

In genere tra la prima e la seconda visita si studiano i dati raccolti e si effettuano delle analisi grafiche estetiche sulle fotografie del paziente. Procediamo inoltre a un’attenta analisi delle radiografie del paziente.

Nel corso della seconda visita esponiamo al paziente il progetto terapeutico che abbiamo preparato per lui in maniera personalizzata, dopo aver studiato attentamente il suo caso.
E’ necessario prima di intraprendere il trattamento orto-chirurgico inviare il paziente in consulto dal chirurgo maxillo-facciale che si occuperà dell’intervento in modo da impostare il trattamento ortodontico in collaborazione con il chirurgo e in funzione della tipologia di intervento che decide di fare.

Una volta presentato il piano di trattamento il paziente può decidere se intraprendere o meno la terapia ortodontica programmata sul suo caso specifico. È fondamentale che la persona sia consapevole e convinta dei trattamenti ai quali si sottoporrà per modificare il suo volto e l’aspetto del suo sorriso.

Prima di passare all’intervento chirurgico vi sono una serie di step obbligatori come quello dell’apparecchio. A seconda di come si presentano le arcate la preparazione ortodontica alla chirurgia si può fare con l’apparecchio fisso oppure con gli allineatori mobili trasparenti (in quest’ultimo caso applichiamo l’apparecchio fisso solo poco prima dell’intervento e in funzione dello stesso poi, avvenuta la guarigione e stabilizzato il risultato, togliamo l’apparecchio fisso e procediamo alle rifinitura del risultato con gli allineatori).
In alcuni casi si può fare la Surgery First ovvero se le arcate consentono al chirurgo di fare l’intervento subito, si può posticipare l’ortodonzia a dopo l’intervento per finalizzare l’occlusione,migliorare l’intercuspidazione e perfezionare l’estetica del sorriso.

Con l’ortodonzia prechirurgica si preparano le due arcate all’intervento e , grazie al lavoro del chirurgo maxillo-facciale possiamo riportare i mascellari nella giusta posizione. Dopo l’intervento di solito è necessario portare ancora l’apparecchio fisso o gli allineatori, per effettuare le rifiniture nella fase post-chirurgica.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui

Sappiamo quanto
sia importante
avere delle certezze

Lo Studio Dentistico Ciatti mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.

 Se desideri fissare un appuntamento puoi scegliere le sede più vicina

I nostri Pazienti ci scelgono per trasparenza e professionalità

Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi. Sempre per trasparenza documentiamo sia le fasi iniziali del trattamento che quelle finali e siamo soliti eseguire numerose fotografie che vengono salvate nella documentazione del paziente come tutti gli esami radiologici.

Sostenibilità e rispetto

Lo studio Ciatti è gestito da una famiglia, i valori, la cultura e la capacità di immedesimarsi nel prossimo ci permettono di offrire sempre una soluzione sostenibile

Tempi di intervento

Grazie alle tecnologie che abbiamo in dotazione possiamo pianificare l'intervento in modo da essere sempre meno invasivi e veloci nelle procedure. Riducendo così i tempi di stress.

Preventivi trasparenti

I nostri preventivi sono senza sorprese così come le modalità di pagamento, si concorda tutto prima in modo chiaro e trasparente

Risultati Documentati

Possiamo offrire una ampia gamma di casi clinici di successo, documentare è fonte di studio per migliorare sempre offrendo la massima professionalità

Certificazione e Garanzia

Tutti i nostri lavori vengono certificati rispettando i più alti standard di qualità e sicurezza, permettendoci di essere considerati punto di riferimento nel panorama nazionale.

Flessibilità nei piani di cura

Una delle prime cose che ci riferiscono è appunto la flessibilità di tutto lo staff. Siamo consapevoli che per arrivare ad un grande obbiettivo ci voglia adattamento e impegno.
Ecco alcune Recensioni

""Ho sempre avuto paura del dentista e per questo mi sono trascurato, nello studio Ciatti però ho trovato medici e personale preparato che mi hanno curato e saputo accogliere facendomi superare qualsiasi timore e ne è valsa veramente la pena""

Francesco L. From Tradate
"Altri dentisti avevano detto che non avevo abbastanza osso e che il mio destino era quello delle dentiera mobile poi ho incontrato il dr Ciatti e grazie al suo intervento (All-on-4®) sono tornata ad avere un sorriso fisso. Finalmente posso mangiare tranquilla.
Bianca C. From Varese
"Con la dentiera mobile mi sentivo in imbarazzo, non potevo andare al ristorante o in palestra ora con grazie alle cure del dr Ciatti non ho più imbarazzo nel parlare, mangiare e stare con gli altri".
Antonella O. From Varese
"Volevo migliorare colore e forma del mio sorriso, dopo anni di titubanze ho deciso di optare per le faccette estetiche. Ora sto penso che avrei dovuto farlo prima, ringrazio lo Studio Ciatti per la pazienza e disponibilità "
Elisa D. From Milano
"Mio figlio di 9 anni aveva un problema con l'allineamento dei denti, pensavo di dover spendere una fortuna ma dopo la prima visita mi è stata proposta una soluzione molto più adatta ed economica di quella che immaginavo."
Filippo D. From Legnano
"Pensavo di essere costretto a dover rimanere con la dentiera per tutta la vita, girando su internet in cerca di una soluzione ho conosciuto questo studio dentistico. Mi hanno risolto il problema con la soluzione zigomatica. Nessun dolore e riesco a fare tutto senza problemi. "
Antonio D. From Torino

Perchè non facciamo preventivi senza una visita?

Il motivo è molto semplice, pianificare un ripristino del sorriso senza conoscere esattamente la situazione è praticmanete impossibile. I nostri preventivi sono dettagliati evitando così brutte sorprese.
Scegli la sede più vicina al caso tuo, in alternativa penseremo a tutto noi!

Via Bernascone, 12, 21100 Varese - Tel: +39 0332 287198 | Piazza Ezio Morelli 7, 20025 Legnano (MI) - Tel: +39 393 5042409 | Via Cavour 45, 21049 Tradate (VA) - Tel: +39 0331 844507 - Direttore Sanitario Dr. Maurizio Ciatti Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Varese numero 1575 P.IVA 03655310120 - Copyright © Studio Dentistico Ciatti 2021


powered by Mario Pompilio