Trattamento dei denti inclusi

denti-inclusi-varese

Si parla di denti inclusi quando non riescono a erompere rimanendo all’interno dell’osso oppure fuoriescono ma solo parzialmente. Sono solitamente soggetti a questo problema i denti del giudizio e i canini superiori. Tuttavia possono essere coinvolti anche gli altri denti. Il problema dei denti inclusi interessa dal 5,6 al 18,8% della popolazione e all’incirca il 20/22% dei pazienti ha scoperto questo fatto per caso.

Noi dello Studio Dentistico Ciatti ci occupiamo del trattamento dei denti inclusi. Vi spieghiamo quali sono le cause, quali disturbi apporta e come procediamo per curarli.

Le cause e i sintomi dei denti inclusi

L’eruzione dei denti è determinata da una serie di eventi. Talvolta può accadere che alcuni denti non riescono a fuoriuscire. Un dente si definisce incluso quando non è presente nel cavo orale al momento dell’eruzione fisiologica, ed è quindi un’anomalia.

La principale causa dei denti inclusi è la mancanza di spazio nell’osso alveolare. Questa particolare situazione naturalmente determina diversi disturbi. Fattori genetici e dismetabolici possono concorrere al problema dei denti inclusi. In genere però i fattori eziologici locali sono più numerosi. Vi possono pertanto essere problemi connessi alla dentizione decidua oppure a quella permanente, come ad esempio alterazione del meccanismo e della sequenza eruttiva, oppure anchilosi radicolare ecc. Vi possono pure essere alterazioni delle ossa basali, ad esempio ipoplasia del mascellare superiore.

Tra i sintomi più frequenti dei denti inclusi vi sono la gengivite e il dolore. Sono invece meno comuni come fastidi il sanguinamento gengivale, l’alito cattivo, le nevralgie, il mal di testa e la difficoltà ad aprire la bocca.

Quando i denti sono inclusi totalmente o parzialmente anche l’igiene orale diventa molto difficile. Ciò ovviamente espone i denti a un maggiore rischio di carie, gengiviti o ascessi. Un altro possibile rischio è quello delle cisti che possono distruggere l’osso.

Può anche succedere di non avvertire alcun sintomo, ma possono manifestarsi invece evidenti affollamenti o spazi vuoti, carie sui denti vicini.

Cura del trattamento dei denti inclusi

Il trattamento dei denti inclusi solitamente viene attuato quando si hanno dei sintomi. Se invece si tratta dei denti del giudizio  quasi sempre necessitano dell’estrazione. Spesso è meglio procedere all’estrazione in quanto la presenza di questo dente incluso può comportare problemi con il passare del tempo.

L’estrazione del dente del giudizio rappresenta un intervento chirurgico vero e proprio. Prima di procedere all’estrazione effettueremo una visita approfondita. Con la radiografia osserveremo in particolare la situazione delle radici e se necessario verrà eseguita una tac. La prima visita è senza dubbio fondamentale per rilevare le cause predisponenti. Oltre all’anamnesi è necessario raccogliere delle informazioni sul paziente, come ad esempio rilevare l’età del paziente e valutare la velocità di eruzione dei denti.

Nel corso della visita si effettua anche la palpazione, con cui si accerta la consistenza di eventuali lesioni presenti.

Al momento in cui dobbiamo effettuare l’intervento prima somministreremo al paziente l’anestesia locale. Durante l’intervento non si avverte nulla, ma dopo e nei giorni successivi è possibile avvertire fastidio in pochi casi dolore di lieve entità. Solitamente in questi casi prescriviamo ai nostri pazienti antinfiammatori.

Diverso è il trattamento dei canini inclusi. La particolarità dei canini è di avere una radice lunga e robusta. L’assenza di questo denti crea il problema della cosiddetta bozza canina, ovvero una sorta di appiattimento del sorriso. Oltre a questo aspetto estetico l’assenza dei canini crea problemi nei movimenti di lateralità ed è fondamentale per mantenere in salute l’articolazione temporo-mandibolare.

Inoltre nel caso di canini o altri denti inclusi potrebbe essere necessario in una prima fase ricorrere a un apparecchio ortodontico. Tale apparecchio crea lo spazio per il dente e successivamente lo porta nel posto corretto nell’arcata.

Per procedere in maniera idonea al trattamento dei denti inclusi la nostra equipe medica si avvale anche delle migliori tecnologie disponibili. L’ortopantomografia digitale mostra gli elementi dentari e le ossa mascellari in maniera rapida. In particolare mostra il numero dei denti presenti, la sequenza dell’eruzione dentale, l’eventuale presenza di patologie, la situazione parodontale e delle articolazioni temporo-mandibolari

L’ortopantomografia consente di vedere la radice, i rapporti con le strutture anatomiche adiacenti e la presenza di eventuali patologie. Tuttavia questo strumento non permette di localizzare in maniera precisa il dente incluso.

Con la TC invece  (tomografia computerizzata) è possibile individuare la pozione esatta del dente, stabilire la posizione di possibili ostacoli, individuare eventuali cisti. Tuttavia questo metodo presenta diversi limiti dal costo elevato alla dose consistente di radiazioni.

Uno strumento ancora più moderno è la TC Cone Beam, ovvero la Tomografia computerizzata a fascio conico, come quella presente presso lo Studio Ciatti. Presenta il vantaggio di mostrare con precisione la posizione del dente incluso.

Per quanto riguarda il trattamento dei denti canini inclusi si può ricorrere al recupero chirurgico ortodontico, che consiste nell’applicazione di una trazione ortodontica sul dente incluso. Con il trattamento chirurgico conservativo si punta alla risoluzione di un certo tipo di quadro patologico, come ad esempio la rimozione di cisti.

Si può pure verificare il caso in cui non sia necessario nessun trattamento. Ciò accade quando il dente incluso non è recuperabile, oppure quando la sua estrazione comporta una distruzione estesa di osso.

L’inclusione dei denti incisivi centrali superiori può essere dovuta a cause ostruttive o traumatiche. Rientrano tra le prime cause i denti soprannumerari, odontomi, sviluppo della gemma in una posizione anomala. Tra le cause traumatiche vi rientrano invece dilacerazione, ossia un’angolazione tra corona e radice, arresto dello sviluppo radicolare.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui

Sappiamo quanto
sia importante
avere delle certezze

Lo Studio Dentistico Ciatti mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.

Se desideri fissare un appuntamento puoi scegliere le sede più vicina

I nostri Pazienti ci scelgono per trasparenza e professionalità

Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi. Sempre per trasparenza documentiamo sia le fasi iniziali del trattamento che quelle finali e siamo soliti eseguire numerose fotografie che vengono salvate nella documentazione del paziente come tutti gli esami radiologici.

Sostenibilità e rispetto

Lo studio Ciatti è gestito da una famiglia, i valori, la cultura e la capacità di immedesimarsi nel prossimo ci permettono di offrire sempre una soluzione sostenibile

Tempi di intervento

Grazie alle tecnologie che abbiamo in dotazione possiamo pianificare l'intervento in modo da essere sempre meno invasivi e veloci nelle procedure. Riducendo così i tempi di stress.

Preventivi trasparenti

I nostri preventivi sono senza sorprese così come le modalità di pagamento, si concorda tutto prima in modo chiaro e trasparente

Risultati Documentati

Possiamo offrire una ampia gamma di casi clinici di successo, documentare è fonte di studio per migliorare sempre offrendo la massima professionalità

Certificazione e Garanzia

Tutti i nostri lavori vengono certificati rispettando i più alti standard di qualità e sicurezza, permettendoci di essere considerati punto di riferimento nel panorama nazionale.

Flessibilità nei piani di cura

Una delle prime cose che ci riferiscono è appunto la flessibilità di tutto lo staff. Siamo consapevoli che per arrivare ad un grande obbiettivo ci voglia adattamento e impegno.
Ecco alcune Recensioni

""Ho sempre avuto paura del dentista e per questo mi sono trascurato, nello studio Ciatti però ho trovato medici e personale preparato che mi hanno curato e saputo accogliere facendomi superare qualsiasi timore e ne è valsa veramente la pena""

Francesco L. From Tradate
"Altri dentisti avevano detto che non avevo abbastanza osso e che il mio destino era quello delle dentiera mobile poi ho incontrato il dr Ciatti e grazie al suo intervento (All-on-4®) sono tornata ad avere un sorriso fisso. Finalmente posso mangiare tranquilla.
Bianca C. From Varese
"Con la dentiera mobile mi sentivo in imbarazzo, non potevo andare al ristorante o in palestra ora con grazie alle cure del dr Ciatti non ho più imbarazzo nel parlare, mangiare e stare con gli altri".
Antonella O. From Varese
"Volevo migliorare colore e forma del mio sorriso, dopo anni di titubanze ho deciso di optare per le faccette estetiche. Ora sto penso che avrei dovuto farlo prima, ringrazio lo Studio Ciatti per la pazienza e disponibilità "
Elisa D. From Milano
"Mio figlio di 9 anni aveva un problema con l'allineamento dei denti, pensavo di dover spendere una fortuna ma dopo la prima visita mi è stata proposta una soluzione molto più adatta ed economica di quella che immaginavo."
Filippo D. From Legnano
"Pensavo di essere costretto a dover rimanere con la dentiera per tutta la vita, girando su internet in cerca di una soluzione ho conosciuto questo studio dentistico. Mi hanno risolto il problema con la soluzione zigomatica. Nessun dolore e riesco a fare tutto senza problemi. "
Antonio D. From Torino

Perchè non facciamo preventivi senza una visita?

Il motivo è molto semplice, pianificare un ripristino del sorriso senza conoscere esattamente la situazione è praticmanete impossibile. I nostri preventivi sono dettagliati evitando così brutte sorprese.
Scegli la sede più vicina al caso tuo, in alternativa penseremo a tutto noi!

Via Gioacchino Rossini 2, 21100 Varese - Tel: +39 0332 287198 | Piazza Ezio Morelli 7, 20025 Legnano (MI) - Tel: +39 393 5042409 | Via Cavour 45, 21049 Tradate (VA) - Tel: +39 0331 844507 - Direttore Sanitario Dr. Maurizio Ciatti Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Varese numero 1575 P.IVA 03655310120 - Copyright © Studio Dentistico Ciatti 2021