Trattamento dei denti inclusi
Si parla di denti inclusi quando non riescono a erompere rimanendo all’interno dell’osso oppure fuoriescono ma solo parzialmente. Sono solitamente soggetti a questo problema i denti del giudizio e i canini superiori. Tuttavia possono essere coinvolti anche gli altri denti. Il problema dei denti inclusi interessa dal 5,6 al 18,8% della popolazione e all’incirca il 20/22% dei pazienti ha scoperto questo fatto per caso.
Noi dello Studio Dentistico Ciatti ci occupiamo del trattamento dei denti inclusi. Vi spieghiamo quali sono le cause, quali disturbi apporta e come procediamo per curarli.
Le cause e i sintomi dei denti inclusi
L’eruzione dei denti è determinata da una serie di eventi. Talvolta può accadere che alcuni denti non riescono a fuoriuscire. Un dente si definisce incluso quando non è presente nel cavo orale al momento dell’eruzione fisiologica, ed è quindi un’anomalia.
La principale causa dei denti inclusi è la mancanza di spazio nell’osso alveolare. Questa particolare situazione naturalmente determina diversi disturbi. Fattori genetici e dismetabolici possono concorrere al problema dei denti inclusi. In genere però i fattori eziologici locali sono più numerosi. Vi possono pertanto essere problemi connessi alla dentizione decidua oppure a quella permanente, come ad esempio alterazione del meccanismo e della sequenza eruttiva, oppure anchilosi radicolare ecc. Vi possono pure essere alterazioni delle ossa basali, ad esempio ipoplasia del mascellare superiore.
Tra i sintomi più frequenti dei denti inclusi vi sono la gengivite e il dolore. Sono invece meno comuni come fastidi il sanguinamento gengivale, l’alito cattivo, le nevralgie, il mal di testa e la difficoltà ad aprire la bocca.
Quando i denti sono inclusi totalmente o parzialmente anche l’igiene orale diventa molto difficile. Ciò ovviamente espone i denti a un maggiore rischio di carie, gengiviti o ascessi. Un altro possibile rischio è quello delle cisti che possono distruggere l’osso.
Può anche succedere di non avvertire alcun sintomo, ma possono manifestarsi invece evidenti affollamenti o spazi vuoti, carie sui denti vicini.
Cura del trattamento dei denti inclusi
Il trattamento dei denti inclusi solitamente viene attuato quando si hanno dei sintomi. Se invece si tratta dei denti del giudizio quasi sempre necessitano dell’estrazione. Spesso è meglio procedere all’estrazione in quanto la presenza di questo dente incluso può comportare problemi con il passare del tempo.
L’estrazione del dente del giudizio rappresenta un intervento chirurgico vero e proprio. Prima di procedere all’estrazione effettueremo una visita approfondita. Con la radiografia osserveremo in particolare la situazione delle radici e se necessario verrà eseguita una tac. La prima visita è senza dubbio fondamentale per rilevare le cause predisponenti. Oltre all’anamnesi è necessario raccogliere delle informazioni sul paziente, come ad esempio rilevare l’età del paziente e valutare la velocità di eruzione dei denti.
Nel corso della visita si effettua anche la palpazione, con cui si accerta la consistenza di eventuali lesioni presenti.
Al momento in cui dobbiamo effettuare l’intervento prima somministreremo al paziente l’anestesia locale. Durante l’intervento non si avverte nulla, ma dopo e nei giorni successivi è possibile avvertire fastidio in pochi casi dolore di lieve entità. Solitamente in questi casi prescriviamo ai nostri pazienti antinfiammatori.
Diverso è il trattamento dei canini inclusi. La particolarità dei canini è di avere una radice lunga e robusta. L’assenza di questo denti crea il problema della cosiddetta bozza canina, ovvero una sorta di appiattimento del sorriso. Oltre a questo aspetto estetico l’assenza dei canini crea problemi nei movimenti di lateralità ed è fondamentale per mantenere in salute l’articolazione temporo-mandibolare.
Inoltre nel caso di canini o altri denti inclusi potrebbe essere necessario in una prima fase ricorrere a un apparecchio ortodontico. Tale apparecchio crea lo spazio per il dente e successivamente lo porta nel posto corretto nell’arcata.
Per procedere in maniera idonea al trattamento dei denti inclusi la nostra equipe medica si avvale anche delle migliori tecnologie disponibili. L’ortopantomografia digitale mostra gli elementi dentari e le ossa mascellari in maniera rapida. In particolare mostra il numero dei denti presenti, la sequenza dell’eruzione dentale, l’eventuale presenza di patologie, la situazione parodontale e delle articolazioni temporo-mandibolari
L’ortopantomografia consente di vedere la radice, i rapporti con le strutture anatomiche adiacenti e la presenza di eventuali patologie. Tuttavia questo strumento non permette di localizzare in maniera precisa il dente incluso.
Con la TC invece (tomografia computerizzata) è possibile individuare la pozione esatta del dente, stabilire la posizione di possibili ostacoli, individuare eventuali cisti. Tuttavia questo metodo presenta diversi limiti dal costo elevato alla dose consistente di radiazioni.
Uno strumento ancora più moderno è la TC Cone Beam, ovvero la Tomografia computerizzata a fascio conico, come quella presente presso lo Studio Ciatti. Presenta il vantaggio di mostrare con precisione la posizione del dente incluso.
Per quanto riguarda il trattamento dei denti canini inclusi si può ricorrere al recupero chirurgico ortodontico, che consiste nell’applicazione di una trazione ortodontica sul dente incluso. Con il trattamento chirurgico conservativo si punta alla risoluzione di un certo tipo di quadro patologico, come ad esempio la rimozione di cisti.
Si può pure verificare il caso in cui non sia necessario nessun trattamento. Ciò accade quando il dente incluso non è recuperabile, oppure quando la sua estrazione comporta una distruzione estesa di osso.
L’inclusione dei denti incisivi centrali superiori può essere dovuta a cause ostruttive o traumatiche. Rientrano tra le prime cause i denti soprannumerari, odontomi, sviluppo della gemma in una posizione anomala. Tra le cause traumatiche vi rientrano invece dilacerazione, ossia un’angolazione tra corona e radice, arresto dello sviluppo radicolare.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui