Endodonzia - Trattamento Endodontico
Quando è necessario intervenire su quel tessuto molle noto come polpa del dente si parla di endodonzia. Lo Studio Dentistico Ciatti utilizza le più moderne e sofisticate apparecchiature per eseguire i trattamenti endodontici e le terapie canalari che si rendono necessarie quando la polpa dentaria si infiamma.
Infiammazione della polpa dentaria: cause e sintomi
Le cause che possono portare ad una situazione del genere possono essere diverse. Nella maggior parte dei casi però i principali responsabili sono i batteri presenti nella nostra bocca. Di solito i batteri non possono raggiungere la polpa del dente grazie all'impermeabilità dello smalto, ma se questo risulta essere danneggiato si crea una via di accesso verso la parte interna del dente. In caso di fratture del dente o di carie profonde, quindi, i batteri hanno l'opportunità di raggiungere la polpa del dente, causandone prima l'infiammazione e poi la morte (in questo caso si parla di necrosi). Dopo aver “ucciso” la polpa, i batteri si fanno strada lungo la radice fino ad arrivare all'osso, dando origine ad un'infiammazione, nota come ascesso, riconoscibile dal tipico gonfiore.
Ci sono diversi sintomi che possono manifestare la presenza di un'infiammazione della polpa del dente. Il primo campanello d'allarme è il dolore, ma ci sono altri segnali da non sottovalutare, ovvero il gonfiore, l'aumento della sensibilità al freddo ed al caldo, il dolore durante la masticazione o in caso di palpazione della gengiva. Ma ci sono anche dei casi in cui non compare alcun sintomo particolarmente evidente.
In cosa consiste l'intervento di endodonzia
Un trattamento di endodonzia porta alla rimozione del nervo dentale che si è infiammato o infetto. Dopo questa rimozione il dentista esegue la detersione e la sagomatura dei canali radicolari prima di effettuare un'otturazione permanente. L'operazione è necessaria per restituire al dente le sue funzioni originarie. Grazie all'abilità e all'esperienza del personale e all'utilizzo delle più moderne attrezzature, gli interventi eseguiti presso lo Studio Dentistico Ciatti hanno una percentuale di successo particolarmente elevata.
I trattamenti hanno una durata abbastanza lungo sono infatti procedure delicate e per essere eseguite bene richiedono tempo e strumenti particolari; il dolore durante l'operazione è tenuto sotto controllo con l'anestesia locale. Dopo la terapia può capitare di sentire una sensazione di indolenzimento, ma si tratta di qualcosa facilmente gestibile. Un intervento di endodonzia si svolge seguendo una serie di fasi operative. Si inizia con l'anestesia locale, necessaria per tenere sotto controllo il dolore nei casi in cui la polpa sia ancora sensibile. L'intervento vero e proprio inizia con la ricostruzione provvisoria della corona dentale: se questa è molto rovinata, la ricostruzione è necessaria per eliminare la carie salvaguardando le pareti della cavità del dente.
Dopo aver eseguito l'isolamento del campo operatorio (diga di gomma), il dentista procede con l'apertura della camera pulpare. Si procede poi con il reperimento e la misurazione dei canali radicolari eseguita con il rilevavatore apicale. Attraverso appositi strumenti endotontici si procede con l'asportazione della polpa canalare e si sagomano le pareti in modo da eseguire in seguito un'otturazione completa. Dopo aver disinfettato e puliro l'area, si procede con l'otturazione. La cura si chiude con la ricostruzione della corona. Quando è tutto finito si può effettuare un controllo radiografico.
E' normale i gironi successivi avere del fastidio a seguito del trattamento, questo può essere trattato con un antidolorifico specifico.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui