Gnatologia e Malocclusioni
Nel corso degli ultimi anni ha assunto una sempre maggiore importanza la figura del dentista specializzato in gnatologia. Questa figura professionale è in grado di identificare i problemi che possono coinvolgere l'apparato masticatorio e le relative cure. Presso lo Studio Dentistico Ciatti si effettuano trattamenti di ortognatodonzia sia nei pazienti adulti che nei bambini, in modo da risolvere problemi come le malocclusioni.
Di cosa si occupa la gnatologia
Tra le tante branche dell'odontoiatria, la gnatologia è quella che fa riferimento all'apparato masticatorio e ai suoi aspetti anatomici e funzionali. L'obiettivo dello gnatologo è quindi quello controllare il rapporto cranio/mandibolare, mantenerlo coretto e ripristinarlo in caso di problemi. In altre parole, se il movimento della mandibola non avviene in modo libero senza causare problemi alle strutture che le sono collegate è il caso di intervenire.
Quando ci sono disturbi dell'articolazione oppure malocclusioni, la mandibola non riesce a muoversi in modo libero. Non è un problema da sottovalutare, perché può portare a diverse conseguenze tutt'altro che piacevoli, come disturbi alla postura, all'udito e alla parola. Sottoporsi alla visita dello gnatologo permette di individuare la presenza di problemi come i disturbi dell'articolazione temporomandibolare e le malocclusioni.
Le malocclusioni: cause e conseguenze
Si è in presenza di malocclusioni quando il contatto tra i denti della mascella inferiore e i denti della mascella superiore non è regolare. Nella maggior parte dei casi questo problema sorge a causa di un'alterazione della crescita ossea. Il primo effetto è rappresentato da una non buona efficienza dell'apparato masticatorio, con conseguenti ripercussioni sull'intero apparato digerente. Le malocclusioni vengono distinte in classi:
- malocclusioni di classe I, quando le mascelle risultano allineate bene, ma i denti non si adattano alla perfezione;
- malocclusioni di classe II, quando i denti superiori sporgono rispetto a quelli inferiori perchéla mascella è in una posizione retratta.
I problemi di occlusione si possono manifestare anche nel morso incrociato, ovvero quando uno o più denti i trova in una relazione invertita con il rispettivo antagonista, nel morso profondo, ovvero quando i denti superiori tendono a coprire troppo quelli più bassi, e il morso aperto, cioè quando i bordi dei denti davanti non riescono a scontrarsi nonostante i molari riescano ad entrare in contatto. La malocclusione è un problema che non interessa esclusivamente la salute della bocca: parte tutto da lì, ma con un effetto a cascata può dare origine a fastidi di vario genere: cervicale, mal di schiena, mal di testa, sensazione di nausea e così via.
Trattamenti e terapie
Lo Studio Dentistico Ciatti è in grado di studiare ogni singolo caso utilizzando le tecnologie più avanzate, in modo da individuare il problema e preparare le migliori soluzioni. Ormai sono state predisposte differenti tecniche per far fronte alle malocclusioni mandibolari. Nei casi meno gravi si può ricorrere agli apparecchi removibili, mentre in altri casi serviranno gli apparecchi fissi oppure si dovrà passare all'ortopedia mascellare. In gnatologia, il trattamento più diffuso è il BITE: si parla di una lastra di resina che permette di migliorare la chiusura delle arcate dentali e quindi di ripristinare una loro posizione più corretta.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui