Dentista per Odonfobici: superare la paura del dentista!
A chi non piacerebbe mostrare un sorriso bianco e sano? Purtroppo molte persone non riescono a prendersi adeguatamente cura della loro bocca perché soffrono di odontofobia, ovvero quella che viene comunemente chiamata la paura del dentista. Si tratta di un problema molto diffuso, ma il detto mal comune, mezzo gaudio in questo caso non rappresenta la realtà, anzi.
La paura del dentista nei bambini
Le conseguenze che questo blocco può portare possono essere gravi, con la comparsa di denti cariati ed altri problemi che non fanno altro che peggiorare la situazione. Le cause della paura del dentista possono essere tante: c'è chi ha avuto un'esperienza poco felice da bambino e chi sa (o teme) di avere una soglia del dolore davvero bassa, ma c'è anche chi si fa condizionare troppo dai racconti, spesso esagerati, di altre persone e dalla cattiva informazione.
Chi soffre di odontofobia fa di tutto per evitare la visita dal dentista, ma questo comportamento si traduce in una rinuncia di cure che sono fondamentali. Il problema va assolutamente affrontato! Se il paziente che ha paura è un bambino, il genitore dovrebbe scegliere uno studio dentistico che sia specializzato anche in pedodonzia. Lo Studio Dentistico Ciatti sa perfettamente come accogliere i pazienti più piccoli. Un'altra cosa importante è portare il bambino a fare dei controlli periodici, in modo da abituarlo alla figura del dentista, prima che insorgano i primi problemi. Uno degli errori più comuni è portare un bambino per la prima volta quanto ha male ai denti.
L'odontofobia negli adulti
Se invece il paziente odontofobico è un adulto, la strategia da seguire per vincere questa paura prevede diverse fasi. Innanzi tutto è importante scegliere un professionista che ispiri fiducia, con cui andrà ad instaurarsi un rapporto sereno, basato sulla reciproca comprensione. È fondamentale parlare con il dentista, spiegare quali sono le proprie paure; il paziente deve riuscire a capire e a far capire in modo preciso quali sono gli aspetti che lo spaventano di più. Lo scambio di informazioni è un passaggio importantissimo, perché il professionista può capire la situazione e comportarsi di conseguenza, mentre il paziente finalmente riceve le giuste indicazioni.
Anche per questo motivo lo Studio Dentistico Ciatti segue i suoi pazienti sia prima che dopo le terapie; la creazione di un rapporto empatico è alla base di tutto. Può essere di aiuto stilare un programma di avvicinamento graduale, con incontri caratterizzati da un livello di intensità sempre più alto. Lo studio, inteso come spazio fisico, può svolgere un ruolo importante: deve essere un ambiente rilassante; per affrontare con maggiore serenità la visita può essere utile arrivare con un po' di anticipo all'appuntamento e poi cercare di distrarsi, magari leggendo le riviste messe a disposizione dallo studio stesso. Per essere più tranquilli ci si può anche far accompagnare da una persona di fiducia, come un familiare o un amico molto stretto.
Vincere la paura del dentista: la visita e l'anestesia
Anche durante la visita il ruolo del professionista è fondamentale nella lotta contro la paura del dentista. Tra il paziente e il dentista stesso si deve creare una sintonia: è importante quello che si dice, ma anche come ci si comporta; le parole e gli atteggiamenti del professionista devono essere sempre volti alla rassicurazione. Durante la seduta il dentista, conscio delle paure del suo paziente, darà molta attenzione alle sue reazioni, concedendo anche delle pause di riposo quando necessarie. C'è poi da aprire una parentesi sull'anestesia, che è praticamente indispensabile quando si ha a che fare con persone odontofobiche.
Di solito si ricorrerebbe all'anestesia locale, facendo una piccola iniezione, ma spesso alla paura del dentista si associa anche quella per gli aghi. In questi casi, quando si tratta di interventi rapidi e poco invasivi, si può ricorrere all'anestetico spray o alla perfrigerazione. Se l'intervento è un po' più complesso e il paziente è particolarmente ansioso si può invece procedere con la sedazione cosciente inalatoria: questa tecnica no solo permette al paziente di non sentire il dolore, ma lo rilassa, allontanando ansie paure tramite l'utilizzo di mascherine profumate tramite le quali viene somministrato ossigeneo e protossido d'azoto.
Per quanto riguarda invece l'interventi d'implantologia dentale per un maggiore confort per il paziente è indicato l'utilizzo della sedazione cosciente endovenosa: questa tecnica permette tramite dei farmaci somministrati dai dal Medico Anestesista o dall'Odontoiatra Sedazionista di rilassare in modo profondo il paziente in modo di procedere al trattamento in tutta tranquillità e sicurezza. Questa tecnica è utilizzata da molti anni nello Studio Ciatti e ci ha permesso di trattare negli anni molti pazienti Odontofobici che avevano trascurato la loro bocca per paura del dentista.
Un altro grosso vantaggio della sedazione cosciente endovenosa è quello di poter attuare il protocollo "zero dolore" che comprende oltre alla sedazione cosciente una particolare terapia pre e post trattamento messa a punto in questi anni ed utilizzata sempre dallo Studio Ciatti per gli interventi d'implantologia più avanzati.
Una tematica molto importante è anche l'insofferenza al dentista o meglio alle cure dentistiche
Questa si presenta in modo differente dalla paura del dentista ma porta poi alla stessa problematica il procrastinare delle cure dentali e delle visite di controllo. Questa in sofferenza solitamente porta il paziente a non essere tranquillo sulla poltrona del dentista, a chiedere continuamente all'Odontoiatra o all'Igienista dentale di fermarsi, di poter sciacquare, di fare una pausa ecc. In molti casi fa richiedere al paziente di modificare i protocolli operativi come l'utilizzo della diga di gomma fondamentale per la buona riuscita di molti trattamenti e per una maggiore sicurezza degli stessi.
Come affrotare questa insofferenza alle cure dentistiche? ci sono moltissimi modi tra i quali tecniche di rilassamento con musica e luci soffuse, ipnosi, sedazione cosciente inalatoria per arivare alla sedazione endovenosa. In tutte le tecniche è però richista la collaborazione del paziente che rimane al centro del trattamento ed è l'unico che ha efffettivamente il potere di accettare queste manovre che possono favorire il suo confort o meno.
In tutte le procedure elencate è necessaria una collaborazione del paziente la quale può essere via via minore ma che comunque deve esserci. Nei pazienti completamente non collaboranti è necessaria la narcosi in cui il paziente viene completamente addormentato.
Per i pazienti con insofferenza alle cure dentistiche ci sono degli esercizi di training autogeno molto semplici che si possono fare per prepararsi al meglio alla seduta dal dentista. Vediamo insieme quali sono:
Il primo passo per permettere al dentista di intervenire è quello di mantere la bocca aperta quindi il primo esercizio è quello di sedersi rilassato sul divano o sulla poltrona in una posizione comoda ed aprire la bocca, questa è sicuramente una situazione insolita e proprio per questo dobbiamo esercitarci a mantenere questa posizione.
Il secondo passo è iniziare a respirare solo con il naso mantenendo la bocca sempre ben aperta, può sembrare banare ma è una cosa fondamentale da fare per non avere nessun tipo di fastidio durante le sedute dal dentista. Imparando a respirare con il naso e con la bocca aperta si riduce la sensazione di soffocamento che può essere data quanto ci vengono inseriti in bocca oggetti o liquidi. Per controllare se si sta eseguendo correttamente l'esercizio bisogna portare la mano sulla bocca tappandola e controllare così che si stia respirando solo con il naso.
Terzo passo chiudere gli occhi e rilassarsi e..... cronometrare per quanto tempo si riesce a rimanere in questa posizione.
Si può partire con un cronometro fissando come primo traguardo 5 minuti poi 10 minuti poi 20 minuti ed una volta raggiunti i 30 minuti possiamo dire di aver raggiunto un ottimo risultato e possiamo passare ad eseguire lo stesso esercizio non più sul divano di casa ma sulla poltrona dello Studio Ciatti.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui