Capsule e Corone senza metallo (Metal free)
Tra le nuove frontiere dell’odontoiatria vi sono le così dette capsule senza metallo. Stiamo parlando di capsule (corone) che sono prive di metalli e che presentano diversi vantaggi. Rappresentano le ultime novità in campo odontoiatrico e sono divenute sempre più diffuse e richieste dai pazienti. Vi parleremo dei vantaggi, delle caratteristiche di queste capsule e quali utilizziamo presso lo Studio Ciatti. Vi daremo anche degli opportuni consigli per prendervene cura al meglio.
Le capsule sono delle corone protesiche che ricoprono completamente un dente compromesso in maniera grave da carie o traumi di vario genere. La capsula è un elemento necessario per proteggere il dente e impedirne la frattura. Solitamente le capsule vengono applicate anche a seguito della devitalizzazione di un dente. Sono quindi molteplici gli usi che ne facciamo.
Le capsule in ceramica integrale sono realizzate interamente in ceramica, senza alcuna parte in metallo. Fino a qualche tempo fa erano impiegate di meno perché presentavano una resistenza ridotta al carico masticatorio. Oggi invece queste tipi di capsule sono state notevolmente rafforzate e trovano numerosi impieghi d’uso. Inoltre la resa è decisamente naturale. Solo il dentista sarà in grado di capire che avete una capsula. All’apparenza il vostro sorriso sembrerà sostanzialmente naturale.
I vantaggi delle capsule metal free non sono pochi. Innanzitutto vi è un vantaggio importante sotto il profilo estetico, in quanto non presentano il bordino scuro delle capsule di vecchia generazione. Non era di certo un bello spettacolo da vedersi, ma quelli erano i materiali impiegati un tempo.
Un altro importante vantaggio della capsule metal free è rappresentato dalla atossicità dei materiali, mentre quelli di una volta hanno poi rivelato la loro tossicità a distanza di tempo. A ciò aggiungiamo anche gli aspetti economici, poiché i costi non sono elevati, ma garantiscono una buona resa.
La direzione della moderna odontoiatria è quella delle capsule metal free che sono assolutamente anallergiche. Poteva infatti accadere che le capsule realizzate con metalli potessero provocare allergie specialmente nei soggetti più sensibili. Il nichel è tra le leghe metalliche che più provocano reazioni allergiche. Questo è l’aspetto principale per cui tali capsule stanno riscuotendo un notevole successo.
Tra i materiali più utilizzati vi è il disilicato di litio e la zirconia. Il disilicato si caratterizza per l’elevata resistenza. Può essere utilizzato come unico materiale o come struttura portante su cui inserire la ceramica.
Le capsule metal free: cura e prevenzione
Come altre branche della medicina anche l’odontoiatria ha fatto e continua a fare passi importanti per assicurare una migliore qualità della vita ai pazienti. La bocca è un organo importante dal punto di vista funzionale ed estetico: dal mangiare, al parlare, al sorridere. Prendersene cura è quindi davvero importante.
Nel nostro Studio siamo particolarmente attenti a tutte le novità che riguardano la cura dei denti, dalle strumentazioni ai materiali.
Le capsule metal free consentono di ottenere dei risultati ottimali, perfino superiori rispetto alle capsule del passato contenenti leghe metalliche. Gli aspetti positivi sono quindi numerosi. Non provocano alcun dolore o fastidio nel periodo successivo all’applicazione.
Ovviamente come sempre raccomandiamo ai nostri pazienti di trattare le capsule con cura. Ciò significa di prestare attenzione quando si assumono cibi particolarmente duri o croccanti. Per qualsiasi tipo di problema sarà necessario ovviamente rivolgersi al dentista.
La durata di una capsula metal free dipende molto dall’attenzione e dalle cure che gli si prestano. In tutto ciò gioca un ruolo fondamentale la prevenzione a 360 gradi. Ciò significa curare l’igiene orale quotidiana, lavando i denti almeno 2 volte al giorno dopo ogni pasto. La pulizia professionale va invece effettuata ogni 6 mesi ed è importante anche sottoporsi a delle visite di controllo dal dentista.
Anche un dente incapsulato può infatti essere soggetto a carie, con accumulo di placca e tartaro sul bordo gengivale. Si può anche rischiare di andare incontro alla parodontite. La capsula non rende immuni quindi dai disturbi dentali e l’unico modo per non arrivare troppo tardi con certe patologie è quello di sottoporsi a delle visite di controllo.
Un altro importante fattore al quale prestare attenzione è anche la situazione delle gengive. Quest’ultime infatti con il tempo tendono a ritirarsi, facendo abbassare la corona che diventa poco piacevole a vedersi.
Può anche accadere che la capsula si stacchi a causa di carie o per il rammollimento di tessuti duri. In questi casi è fondamentale l’intervento del dentista, in grado di intervenire con tempestività prima che qualsiasi problema possa degenerare.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui