Implantoprotesi Fissa
Lo Studio Dentistico Ciatti è in grado di eseguire protesi fisse sia sui denti naturali che sugli impianti ad alta valenza estetica. Questo tipo di intervento permette di sostituire i denti persi o danneggiati con delle protesi non rimovibili in grado di recuperare la piena funzionalità masticatoria e restituire un aspetto sano e naturale.
Le protesi fisse possono essere parziali o totali.
Tipologie di protesi fissa
Come si può intuire dal loro nome, le caratteristica principale delle protesi fisse è quella di non poter essere rimosse dal paziente. Esse sono infatti cementate ai denti o alle radici artificiali. Esistono diverse tipologie di protesi fissa; tra queste è possibile segnalare:
- la corona singola;
- il ponte dentale;
- circolare su denti naturali o su impianti.
La corona, spesso chiamata anche capsula, è la protesi che viene applicata sul singolo dente, andando a sostituire la parte più superficiale che è stata danneggiata in modo irreparabile da carie o traumi. Per la realizzazione delle corone possono essere impiegati svariati materiali: possono infatti essere fatte in Zirconio, che essendo un metallo di cromatura bianca restituisce un aspetto più naturale, in metallo e ceramica, con la parte esterna in ceramica e la coppetta interna in metallo, in metallo composito, con la parte interna in metallo e quella esterna in resina bianca, e in disilicato di litio, senza metallo ed ideale per la ricostruzione dei denti anteriori.
Il ponte dentale è la protesi fissa con cui si vanno a sostituire uno o più denti mancanti che hanno vicino dei denti che possano essere utilizzati come appoggio. Questi denti di appoggio, chiamati pilastri, vengono limati in modo tale da potervi cementare le capsule che sostituiscono gli elementi mancanti. Per quanto riguarda i materiali, nella maggior parte dei casi si ricorre all'utilizzo del metallo o dello zirconio.
Protesi applicata sugli impianti e protesi fissa totale
Le protesi fisse si possono applicare anche sugli impianti, ovvero le radici artificiali che vengono installate direttamente nell'osso della mandibola o della mascella. Dopo il suo inserimento, l'impianto impiega qualche mese per completare il processo di osteointegrazione, ovvero la sua integrazione con l'osso in cui è stato installato. Trascorso questo periodo sarà possibile applicare delle protesi fisse, che non saranno altro che capsule dentali applicate sugli impianti. Come per i denti naturali, se mancano singoli elementi si applicherà la semplice capsula, mentre se mancano due o più denti consecutivi si applica il ponte.
Esiste anche la possibilità di installare una protesi fissa totale, ovvero che ricopra l'intera arcata chiamato anche corcolare. Se il paziente ha ancora dei denti naturali, la protesi può essere fissata a questi, dopo che vengono limati e ridotti (tanto vengono rivestiti e protetti dalla stessa protesi). Nel caso in cui non ci siano denti naturali, la protesi fissa totale viene avvitata generalmente su quattro impianti; per la realizzazione di questo manufatto si possono utilizzare diverse combinazioni di materiali come ad esempio la struttura in titanio e gli elementi dentali in resina composita, oppure la struttura in titanio e gli elementi dentali ceramizzati.
I vantaggi della protesi fissa
La protesi fissa presenta diversi vantaggi. Gli impianti dentali di fatto permettono di recuperare i denti in maniera definitiva, visto che tramite il processo di osteointegrazione le radici artificiali vengono inglobate nella mascella o nella mandibola. I ponti presentano lo svantaggio di dove limare e ridurre i denti che faranno da pilastro, ma grazie alle nuove tecniche e ai migliori materiali, come quelli utilizzati dallo Studio Dentistico Ciatti, la protesi offre un ottimo livello estetico e una grande resistenza. Quando possibile è meglio eseguire una protesi fissa sui denti naturali piuttosco che su impianti dentali, l'estetica che si ottine con i ponti fissi sui denti naturali è sicuramente migliore. La protesi fissa totale di fatto è l'alternativa per poter migliorare il sorriso senza dover ricorre alle dentiera: rispetto all'opzione mobile risulta essere più costosa, ma è anche stabile, quindi non dà fastidio quando si mangia o quando si parla, non può mai uscire dalla bocca, non fa male e non necessita di adattamenti nel corso del tempo. Necessiterà delle stesse attenzioni dei denti naturali.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui