Cura del gummy smile (sorriso gengivale)
Il gummy smile è il cosiddetto sorriso gengivale, ovvero quando si sorride e si vedono molto le gengive e i denti appaiono piccoli. Sicuramente rappresenta un problema notevole a livello estetico, ma non solo. I denti presentano spesso una forma tozza e non appaiono affatto armoniosi, proprio perché sembrano spinti dal tessuto gengivale in eccesso.
Il problema del gummy smile è generalmente più diffuso tra le donne, interessando gli uomini in maniera inferiore. Questo inestetismo può essere curato, anzi va curato in quanto interessa anche altri importanti aspetti della salute della vostra bocca. Non è quindi solamente una questione legata alla bellezza, ma anche alla salute dei nostri denti e gengive.
Scopriamo quindi come curiamo il gummy smile presso lo Studio Ciatti e quali vantaggi apporta curarlo sia in termini di bellezza che funzionali. Vedremo quali sono le terapie più diffuse e i vantaggi che apportano.
Come curiamo il gummy smile
Quando il gummy smile, il sorriso gengivale, è riconducibile all’eccesso di tessuto gengivale, solitamente procediamo con un micro-intervento indolore di plastica gengivale eseguito anche con il laser. Si tratta di un intervento del tutto indolore, ma che praticamente va a risolvere questo inestetismo.
Ovviamente prima di procedere con l’intervento effettueremo degli esami per capire l’entità del gummy smile. Tra gli esami necessari potrebbe essere necessario effettuare un’impronta digitale della bocca o delle immagini radiografiche per capire le cause specifiche del problema e l’entità dello stesso.
Possono inoltre verificarsi i casi in cui vi è un’eccessiva crescita verso il basso dell’osso mascellare o un eccessivo tono intorno al labbro superiore che può implicare un trattamento più complicato. In questi casi specifici combineremo l’intervento chirurgico ortodontico, oppure procederemo ad riduzione del tono utilizzando la tossina botulinica.
I vantaggi nel sottoporsi al trattamento del gummy smile sono tanti. Innanzitutto l’aspetto dei denti diventerà più slanciato e naturale. Si eliminerà inoltre l’effetto poco piacevole alla vista di denti tozzi e corti, dovuto a un eccesso di gengiva. Si riporteranno quindi i denti alla loro forma naturale.
La durata dell’intervento in genere è di 30/60 minuti, in sedazione cosciente con anestesia locale. Dopo questa fase necessaria per non sentire dolore, procederemo all gengivectomia estetica che consiste in un’incisione nella parte superiore della gengiva e altre incisioni inferiori per restituire armonia alle parabole gengivali. Successivamente verrà effettuata un’incisione non visibile sotto il labbro, detta lip repositioning per riposizionare correttamente il labbro. Ciò permetterà di restituire armonia al sorriso.
La gengivectomia non è ovviamente l’unico modo per intervenire nel curare il gummy smile, ma è sicuramente tra i più efficaci. È di fatto un intervento permanente rispetto al botox. Quest’ultimo è di certo meno invasivo, però ha una durata limitata di massimo 6 mesi.
Dopo questo genere di cure consigliamo solitamente ai nostri pazienti di procedere con l’applicazione delle faccette artigianali, per migliorare il sorriso da un punto di vista cromatico e di forma.
Ancora più invasivo è l’intervento chirurgico maxillo facciale. Si tratta però di un intervento che implica tempi lunghi di ripresa e non sempre si è disposti a farlo, considerando le varie alternative esistenti per risolvere il problema del gummy smile.
Intervenire per curare il sorriso gengivale non ha solamente un effetto estetico, ma anche funzionale. Uno dei primi risultati è il miglioramento della salute delle gengive. L’eccesso di gengiva infatti crea le condizioni per un ristagno della placca batterica, esponendo a un rischio di carie al colletto e di altre infiammazioni gengivali. Diversi problemi concatenati possono quindi svilupparsi.
Dopo l’intervento di gummy smile migliorerà anche il vostro modo di pulire i denti. Essendo questi ultimi più aderenti saranno più facili da pulire con spazzolino e filo interdentale.
Cause del gummy smile
Alla base di qualsiasi fenomeno ci sono sempre delle cause. Per quanto riguarda il gummy smile la più comune è luna quantità eccessiva di gengiva che determina gli squilibri di proporzione tra denti e gengive.
Un altra importante causa può essere l’osso mascellare troppo prominente, che va quindi a creare degli scompensi tra denti e gengive.
Un’altra importante causa del sorriso gengivale è l’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore, per cui quando si ride si mostra una parte consistente delle gengive.
Anche il morso profondo può essere un fattore scatenante. Si parla di morso profondo quando gli incisivi dell’arcata superiore sormontano eccessivamente quelli dell’arcata inferiore.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui