Ortodonzia invisibile
Una tra le motivazioni principali che spesso potrebbero portare i pazienti a non voler portare l’apparecchio è il problema estetico, oltre ai fastidi che potrebbe comportare. Di solito nell’immaginario collettivo l’apparecchio era sempre identificato con una struttura metallica e antiestetica da dover portare possibilmente per anni. A ciò si aggiungono i vari fastidi che può provocare all’inizio, a partire dal fatto di doversi abituare a un corpo estraneo in bocca.
La medicina moderna però è riuscita a trovare un ottimo compromesso grazie all’ortodonzia invisibile. Non si rinuncia così né all’estetica né alla funzionalità, due componenti strettamente connessi. È lungo questa direzione che lavoriamo noi dello Studio Ciatti, perché il nostro obiettivo è quello di prenderci cura dei nostri pazienti a 360 gradi. L’attuale odontoiatria procede lungo questa direzione
In odontoiatria l’ortodonzia invisibile è un insieme di tecniche per riallineare i denti, avvalendosi di dispositivi che non siano visibili dall’esterno. Un esempio di strumenti utilizzati da questo tipo di ortodonzia sono le mascherine trasparenti, visibili solamente da molto vicino. Inoltre si possono rimuovere per mangiare e lavarsi i denti. Si indossano tutto il giorno con pause di una o 2 ore al massimo. Sono quindi decisamente pratiche e versatili.
Totalmente invisibile è l’ortodonzia linguale, che si applica sulla superficie interna dei denti con degli attacchi e un filo che passa attraverso di essi. Gli svantaggi sono i possibili fastidi alla fonazione ma che sono iniziali. Per il resto anche questa tecnica non è assolutamente fastidiosa e i pazienti fanno presto ad abituarsi.
La nostra equipe dello Studio Ciatti, tra le tante attività svolte, offre anche delle soluzioni di ortodonzia invisibile per migliorare il sorriso dei nostri pazienti e lavorare per la loro salute e il loro benessere.
Apparecchi ortodontici invisibili
Sono numerosi i vantaggi delle mascherine invisibili. L’aspetto positivo in assoluto è il fatto che si vedono poco o niente. Questo è l’obiettivo principale. Oltre alla motivazione estetica gli apparecchi invisibili sono rimovibili e facilmente lavabili. Vengono inoltre progettati sulla base della vostra bocca. Solamente le soluzioni personalizzate potranno restituire nuova vita ai vostri denti.
Queste sono le ragioni per cui spesso agli adulti, laddove è possibile, si prescrivono le mascherine trasparenti. Ovviamente siamo sempre noi dentisti a valutare quale tipo di apparecchio utilizzare per una terapia efficace.
A questo punto viene da porsi una domanda più che legittima: ma tali apparecchi sono in grado di risolvere i problemi di malocclusione e altri problemi complessi della bocca? Si gli apparecchi ortodontici invisibili sono in grado di correggere qualsiasi tipo di malocclusione al pare dell’ortodonzia tradizionale fissa, riescono quindi sia a riallineare i denti che ripristinare l’equilibrio della bocca.
Anche l’apparecchio linguale consente di curare ogni genere di malocclusione: dal morso profondo al morso aperto ecc. La terapia ortodontica linguale senza attacchi si esegue utilizzando dei fili di larghezza 1 mm attaccati alla superficie dei denti. Tali fili sono in acciaio e vengono modellati per ottenere lo spostamento dentario desiderato. Con la modellazione si adatta perfettamente il filo all’anatomia dei denti.
Si tratta di una procedura non dolorosa e che non crea alcun danno alla dentatura. Il filo si fissa ai denti con il composito fluido che viene fatto indurire con una lampada fotopolimerizzante.
Differenze tra mascherine trasparenti e apparecchi ortodontici linguali
L’invisibilità totale o parziale è l’elemento che accomuna le mascherine trasparenti agli apparecchi ortodontici linguali. Ma quali sono le differenze tra i 2 strumenti ortodontici invisibili? Il nostro Studio punta a informare i propri pazienti sulle metodologie usate.
La principale differenza è costituita dal fatto che le mascherine sono mobili, mentre l’ortodonzia linguale prevede l’uso di un apparecchio fisso.
La scelta da parte nostra della modalità di intervento dipende in tutto e per tutto dalla situazione di partenza. A seconda della complessità e della tipologia di malocclusione potremmo consigliare la soluzione più adatta al singolo caso.
Nello studio Ciatti di Varese la dr.ssa Piera Armienti si occupa di questi trattamenti. Se vuoi migliorare il tuo sorriso non spettare contattaci.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui