Fluoroprofilassi
Qualche anno fa sui teleschermi delle nostre televisioni andava in onda la pubblicità di una nota marca di dentifricio che recitava “Prevenire è meglio che curare”. Tra le forme di prevenzione più importanti è necessario menzionare la fluoroprofilassi: grazie a questa terapia è possibile infatti rafforzare lo smalto, rallentare la formazione di placca batterica e scongiurare la formazione della carie.
L'importanza del fluoro
Il fluoro è un minerale: la sua applicazione sui denti risulta essere fondamentale per rafforzare lo smalto e renderlo più resistente alle varie sostanze che possono aggredirlo ed intaccarlo. Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato nella somministrazione del fluoro la terapia più efficace per la prevenzione della carie. Vi si possono sottoporre pazienti di ogni età, anche se il trattamento risulta essere particolarmente importante per i più piccoli.
Sono tantissimi i cibi che contengono del fluoro: assimilarli significa riuscire a creare una sorta di scorta del minerale che il nostro corpo potrà utilizzare per la salute dei denti. L'acqua può rappresentare una grandissima fonte di fluoro (che è presente anche nel tè, nella verdura e nel pesce). Ma il fluoro che è possibile immagazzinare attraverso questi alimenti potrebbe non essere sufficiente a garantire un'adeguata protezione per la dentatura.
La fluoroprofilassi per via topica e per via sistemica
Ed ecco che entra in gioco la fluoroprofilassi, che può essere quell'aiuto esterno decisivo per la salute dei denti. Lo Studio Dentistico Ciatti esegue questi trattamenti di fluoroprofilassi tramite l'applicazione professionale di fluoro sui denti del paziente. La somministrazione del minerale può avvenire in due modi differenti, per via topica o per via sistemica. La scelta della strada da seguire dipende da alcuni fattori, tra cui l'età del paziente e la fase in cui si trovano i suoi denti.
Con la fluoroprofilassi per via topica si sfruttano le proprietà del fluoro per un'azione mirata contro i batteri della carie e per rinforzare e remineralizzare lo smalto dove presenta dei danni. La somministrazione topica può essere:
- domiciliare, ovvero fatta a casa in autonomia dal paziente, che utilizza dentifrici e collutori a base di fluoro, seguendo le indicazioni che il dentista gli ha dato in relazione all'età;
- professionale, ovvero eseguita dal dentista tramite l'impiego di speciali applicatori che contengono un gel a base di fluoro.
In entrambi i casi si può notare che non è prevista l'ingestione di nessuna sostanza: i materiali utilizzati, dal gel applicato del dentista al dentifricio usato a casa, non vanno “inghiottiti”, ma devono solo andare a contatto con i denti.
La fluoroprofilassi per via sistemica invece prevede l'assimilazione del fluoro tramite acqua, sale, latte ed appositi integratori. Questi integratori possono essere in gocce oppure in compresse e la posologia viene definita sempre in base all'età del paziente. L'obiettivo è quello di rinforzare il tessuto dentario. Naturalmente l'assunzione di fluoro per via sistemica deve seguire un programma stilato da un professionista esperto, come quelli che si possono trovare presso lo Studio Dentistico Ciatti.
Il ruolo del dentista
Insomma, il fluoro è fondamentale per mantenere lo smalto in salute e per tenere lontana la carie. Ma l'assunzione esagerata può avere degli effetti indesiderati. Se durante il periodo di permuta dei denti si eccede con le quantità per troppo tempo, si può andare incontro alla fluorosi. Per evitare errori è quindi opportuno rivolgersi a dei professionisti, anche solo per avere de consigli che si riveleranno preziosissimi per la salute della propria bocca. Il ruolo del dentista infatti non si limita al curare: il suo compito è quello di occuparsi della salute del cavo orale in maniera più generale. Rientra in questo ambito anche la prevenzione: per questo la collaborazione tra il professionista ed i pazienti e i controlli periodici hanno un'importanza enorme.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui