Cura Parodontite Laser

cura-parondontite-laser-varese

Quando si è di fronte ad una patologia importante come la parodontite, noi dentisti fino a poco tempo fa, utilizzavamo un approccio chirurgico. Al giorno d’oggi si cerca di evitare, ricorrendo a un metodo meno invasivo: il laser per la cura della parodontite. Affronteremo questo argomento, in modo di spiegare questo tipo di trattamento che utilizziamo nel nostro Studio odontoiatrico Ciatti.

Cos’è la parodontite?

La parodontite è un’infezione causata da vari batteri, che colpisce l’apparato di sostegno del dente, chiamato parodonto, costituito dalla gengiva, i suoi tessuti e l’osso. Sostanzialmente, è la parte in cui i denti sono ancorati alle ossa mascellari.

Questa malattia comincia con una normale infiammazione alle gengive, chiamata gengivite, e, se non curata per tempo, può aggravarsi e infettare anche l’osso a cui il dente è ancorato.

Cosa causa la parodontite? Una scarsa o assente igiene orale comporta un accumulo di placca batterica, ove si annidano i batteri che danneggiano denti e gengive.

Spesso si è portati a pensare sia una malattia che coinvolge persone più anziane o comunque adulte. Tuttavia, essa può insorgere anche durante l’adolescenza e l’infanzia, proprio perché l’infezione è strettamente legata all’igiene della propria bocca.

I sintomi

Come accorgersi della presenza di una parodontite? Premettendo che i sintomi che menzioneremo non sono gli unici indicatori di una infiammazione in atto, vogliamo ricordare che è fondamentale rivolgersi a personale specializzato, come noi dello Studio Odontoiatrico Ciatti.

I primi sintomi a cui fare caso sono:

  • Sanguinamento delle gengive durante il passaggio dello spazzolino (le gengive sono più sensibili)
  • Le gengive si ritirano, scoprendo una grande porzione di dente, spesso fino alla radice
  • Aumento della sensibilità al caldo e al freddo
  • Presenza di pus
  • I denti si muovono lievemente

Può capitare che le persone non si accorgano, non diano abbastanza importanza a questi sintomi, specialmente se capitano in forma più lieve. Per questo è importante un costante controllo, per prevenire che l’infezione avvenga o almeno curarla per tempo.

Più la gengiva si ritira infatti, più sarà difficile poi curare, ma ovviamente non impossibile.

Quando la patologia si diffonde, i sintomi ovviamente, si aggravano:

  • Il sanguinamento diventa spontaneo
  • La gengiva si ritira ulteriormente
  • mobilità dentaria importante
  • presenza di spazi tra i denti
  • gengive gonfie, arrossate e dolenti
  • presenza di ascessi
  • alitosi
  • perdita dei denti

Parodontite cura laser: cos’è e come funziona

Curare la parodontite utilizzando il laser significa impiegare uno strumento all’avanguardia e molto efficace. Per questo abbiamo deciso di utilizzare questa tecnica, che permette molte volte di non utilizzare la normale operazione chirurgica.

Spesso prescriviamo anche antibiotici e collutori per sconfiggere questa malattia, ma l’utilizzo di soli questi sistemi, non è abbastanza in molti casi.

Il laser riesce invece a raggiungere quei batteri che farmaci, collutori, ultrasuoni ed altri strumenti, non riescono a sconfiggere.

Durante una seduta di trattamento della parodontite laser assistito, viene prima di tutto effettuato lo scaling e la levigatura radicolare (pulizia profonda delle tasche e delle radici). Queste tecniche permettono di rimuovere quel tartaro che si è accumulato e che a casa sarebbe impossibile da rimuovere con lo spazzolino.

Poi, si passa alla terapia laser vera e propria. Il laser a diodi elimina in modo assoluto tutti i batteri dal tessuto gengivale.

Grazie all’energia sprigionata dai fasci di luce, le cellule staminali contenute all’interno delle tasche paradontali vengono riscaldate. In questo modo, si viene a formare una specie di sigillatura che non permetterà ai batteri di depositarsi sotto le gengive.

Perché preferire la cura laser per parodontite?

L’utilizzo della tecnologia laser è decisamente consigliabile in aggiunta ai trattamenti tradizionali come la chirurgia o l’impiego di altri trattamenti.

Vediamo quali sono i benefici clinici:

  • L’utilizzo di anestetici è nettamente minore se non assente in alcuni casi
  • I tessuti trattati ricevono un trauma minore rispetto ad un intervento chirurgico
  • È possibile trattare zone del tessuto danneggiato anche molto piccole
  • Sanguinamento delle gengive assente
  • I tessuti circostanti non vengono danneggiati poiché viene interessato un ristretto campo operatorio
  • Non vengono effettuate suture
  • Riduzione dei tempi della seduta operatoria
  • Più sicuro per persone affetta da cardiopatie e coagulopatie
  • Meno probabilità di recidive grazie alla sigillatura che si crea

Inoltre, il laser svolge due funzioni molto importanti che permettono la riuscita del trattamento:

  • Effetto battericida: il laser elimina i batteri presenti nella placca dentale e tartaro che hanno causato la parodontite;
  • Effetto biostimolante: il laser stimola i tessuti a generare cellule riparative che hanno un ruolo fondamentale nel processo di guarigione.

I vantaggi per i pazienti della cura parodontite laser

Il paziente trae numerosi vantaggi da questo trattamento, rispetto ad altre metodiche. Vediamo quali sono questi benefici:

  • Diminuzione delle complicazioni infettive post-operatorie
  • Minore infiammazione dopo l’operazione
  • Meno dolore post-operatorio
  • Cicatrizzazione dei tessuti più veloce e migliore
  • Assenza di retrazione gengivale
  • Guarigione più veloce
  • Irrilevante disagio dopo l’operazione

Il trattamento laser è doloroso? È indolore, infatti molte volte l’intervento è effettuato in assenza di anestesia. Dopo l’intervento, tuttavia, è possibile sentire un fastidio o dolore, a seconda della persona e della propria sensibilità.

Come abbiamo visto dunque, l’impiego della metodologia del laser per la cura della parodontite è molto efficace. Permette di ottenere ottimi risultati in termini di guarigione, ma apporta anche considerevoli vantaggi per i pazienti.

Una soluzione sostitutiva alle operazioni chirurgiche invasive e stressanti, che puoi trovare tra i tanti servizi offerti dal nostro Studio: per la salute dei nostri pazienti scegliamo sempre il meglio.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui

Sappiamo quanto
sia importante
avere delle certezze

Lo Studio Dentistico Ciatti mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.

 Se desideri fissare un appuntamento puoi scegliere le sede più vicina

I nostri Pazienti ci scelgono per trasparenza e professionalità

Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi. Sempre per trasparenza documentiamo sia le fasi iniziali del trattamento che quelle finali e siamo soliti eseguire numerose fotografie che vengono salvate nella documentazione del paziente come tutti gli esami radiologici.

Sostenibilità e rispetto

Lo studio Ciatti è gestito da una famiglia, i valori, la cultura e la capacità di immedesimarsi nel prossimo ci permettono di offrire sempre una soluzione sostenibile

Tempi di intervento

Grazie alle tecnologie che abbiamo in dotazione possiamo pianificare l'intervento in modo da essere sempre meno invasivi e veloci nelle procedure. Riducendo così i tempi di stress.

Preventivi trasparenti

I nostri preventivi sono senza sorprese così come le modalità di pagamento, si concorda tutto prima in modo chiaro e trasparente

Risultati Documentati

Possiamo offrire una ampia gamma di casi clinici di successo, documentare è fonte di studio per migliorare sempre offrendo la massima professionalità

Certificazione e Garanzia

Tutti i nostri lavori vengono certificati rispettando i più alti standard di qualità e sicurezza, permettendoci di essere considerati punto di riferimento nel panorama nazionale.

Flessibilità nei piani di cura

Una delle prime cose che ci riferiscono è appunto la flessibilità di tutto lo staff. Siamo consapevoli che per arrivare ad un grande obbiettivo ci voglia adattamento e impegno.
Ecco alcune Recensioni

""Ho sempre avuto paura del dentista e per questo mi sono trascurato, nello studio Ciatti però ho trovato medici e personale preparato che mi hanno curato e saputo accogliere facendomi superare qualsiasi timore e ne è valsa veramente la pena""

Francesco L. From Tradate
"Altri dentisti avevano detto che non avevo abbastanza osso e che il mio destino era quello delle dentiera mobile poi ho incontrato il dr Ciatti e grazie al suo intervento (All-on-4®) sono tornata ad avere un sorriso fisso. Finalmente posso mangiare tranquilla.
Bianca C. From Varese
"Con la dentiera mobile mi sentivo in imbarazzo, non potevo andare al ristorante o in palestra ora con grazie alle cure del dr Ciatti non ho più imbarazzo nel parlare, mangiare e stare con gli altri".
Antonella O. From Varese
"Volevo migliorare colore e forma del mio sorriso, dopo anni di titubanze ho deciso di optare per le faccette estetiche. Ora sto penso che avrei dovuto farlo prima, ringrazio lo Studio Ciatti per la pazienza e disponibilità "
Elisa D. From Milano
"Mio figlio di 9 anni aveva un problema con l'allineamento dei denti, pensavo di dover spendere una fortuna ma dopo la prima visita mi è stata proposta una soluzione molto più adatta ed economica di quella che immaginavo."
Filippo D. From Legnano
"Pensavo di essere costretto a dover rimanere con la dentiera per tutta la vita, girando su internet in cerca di una soluzione ho conosciuto questo studio dentistico. Mi hanno risolto il problema con la soluzione zigomatica. Nessun dolore e riesco a fare tutto senza problemi. "
Antonio D. From Torino

Perchè non facciamo preventivi senza una visita?

Il motivo è molto semplice, pianificare un ripristino del sorriso senza conoscere esattamente la situazione è praticmanete impossibile. I nostri preventivi sono dettagliati evitando così brutte sorprese.
Scegli la sede più vicina al caso tuo, in alternativa penseremo a tutto noi!

Via Bernascone, 12, 21100 Varese - Tel: +39 0332 287198 | Piazza Ezio Morelli 7, 20025 Legnano (MI) - Tel: +39 393 5042409 | Via Cavour 45, 21049 Tradate (VA) - Tel: +39 0331 844507 - Direttore Sanitario Dr. Maurizio Ciatti Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Varese numero 1575 P.IVA 03655310120 - Copyright © Studio Dentistico Ciatti 2021


powered by Mario Pompilio