Cura Parodontite Laser
Quando si è di fronte ad una patologia importante come la parodontite, noi dentisti fino a poco tempo fa, utilizzavamo un approccio chirurgico. Al giorno d’oggi si cerca di evitare, ricorrendo a un metodo meno invasivo: il laser per la cura della parodontite. Affronteremo questo argomento, in modo di spiegare questo tipo di trattamento che utilizziamo nel nostro Studio odontoiatrico Ciatti.
Cos’è la parodontite?
La parodontite è un’infezione causata da vari batteri, che colpisce l’apparato di sostegno del dente, chiamato parodonto, costituito dalla gengiva, i suoi tessuti e l’osso. Sostanzialmente, è la parte in cui i denti sono ancorati alle ossa mascellari.
Questa malattia comincia con una normale infiammazione alle gengive, chiamata gengivite, e, se non curata per tempo, può aggravarsi e infettare anche l’osso a cui il dente è ancorato.
Cosa causa la parodontite? Una scarsa o assente igiene orale comporta un accumulo di placca batterica, ove si annidano i batteri che danneggiano denti e gengive.
Spesso si è portati a pensare sia una malattia che coinvolge persone più anziane o comunque adulte. Tuttavia, essa può insorgere anche durante l’adolescenza e l’infanzia, proprio perché l’infezione è strettamente legata all’igiene della propria bocca.
I sintomi
Come accorgersi della presenza di una parodontite? Premettendo che i sintomi che menzioneremo non sono gli unici indicatori di una infiammazione in atto, vogliamo ricordare che è fondamentale rivolgersi a personale specializzato, come noi dello Studio Odontoiatrico Ciatti.
I primi sintomi a cui fare caso sono:
- Sanguinamento delle gengive durante il passaggio dello spazzolino (le gengive sono più sensibili)
- Le gengive si ritirano, scoprendo una grande porzione di dente, spesso fino alla radice
- Aumento della sensibilità al caldo e al freddo
- Presenza di pus
- I denti si muovono lievemente
Può capitare che le persone non si accorgano, non diano abbastanza importanza a questi sintomi, specialmente se capitano in forma più lieve. Per questo è importante un costante controllo, per prevenire che l’infezione avvenga o almeno curarla per tempo.
Più la gengiva si ritira infatti, più sarà difficile poi curare, ma ovviamente non impossibile.
Quando la patologia si diffonde, i sintomi ovviamente, si aggravano:
- Il sanguinamento diventa spontaneo
- La gengiva si ritira ulteriormente
- mobilità dentaria importante
- presenza di spazi tra i denti
- gengive gonfie, arrossate e dolenti
- presenza di ascessi
- alitosi
- perdita dei denti
Parodontite cura laser: cos’è e come funziona
Curare la parodontite utilizzando il laser significa impiegare uno strumento all’avanguardia e molto efficace. Per questo abbiamo deciso di utilizzare questa tecnica, che permette molte volte di non utilizzare la normale operazione chirurgica.
Spesso prescriviamo anche antibiotici e collutori per sconfiggere questa malattia, ma l’utilizzo di soli questi sistemi, non è abbastanza in molti casi.
Il laser riesce invece a raggiungere quei batteri che farmaci, collutori, ultrasuoni ed altri strumenti, non riescono a sconfiggere.
Durante una seduta di trattamento della parodontite laser assistito, viene prima di tutto effettuato lo scaling e la levigatura radicolare (pulizia profonda delle tasche e delle radici). Queste tecniche permettono di rimuovere quel tartaro che si è accumulato e che a casa sarebbe impossibile da rimuovere con lo spazzolino.
Poi, si passa alla terapia laser vera e propria. Il laser a diodi elimina in modo assoluto tutti i batteri dal tessuto gengivale.
Grazie all’energia sprigionata dai fasci di luce, le cellule staminali contenute all’interno delle tasche paradontali vengono riscaldate. In questo modo, si viene a formare una specie di sigillatura che non permetterà ai batteri di depositarsi sotto le gengive.
Perché preferire la cura laser per parodontite?
L’utilizzo della tecnologia laser è decisamente consigliabile in aggiunta ai trattamenti tradizionali come la chirurgia o l’impiego di altri trattamenti.
Vediamo quali sono i benefici clinici:
- L’utilizzo di anestetici è nettamente minore se non assente in alcuni casi
- I tessuti trattati ricevono un trauma minore rispetto ad un intervento chirurgico
- È possibile trattare zone del tessuto danneggiato anche molto piccole
- Sanguinamento delle gengive assente
- I tessuti circostanti non vengono danneggiati poiché viene interessato un ristretto campo operatorio
- Non vengono effettuate suture
- Riduzione dei tempi della seduta operatoria
- Più sicuro per persone affetta da cardiopatie e coagulopatie
- Meno probabilità di recidive grazie alla sigillatura che si crea
Inoltre, il laser svolge due funzioni molto importanti che permettono la riuscita del trattamento:
- Effetto battericida: il laser elimina i batteri presenti nella placca dentale e tartaro che hanno causato la parodontite;
- Effetto biostimolante: il laser stimola i tessuti a generare cellule riparative che hanno un ruolo fondamentale nel processo di guarigione.
I vantaggi per i pazienti della cura parodontite laser
Il paziente trae numerosi vantaggi da questo trattamento, rispetto ad altre metodiche. Vediamo quali sono questi benefici:
- Diminuzione delle complicazioni infettive post-operatorie
- Minore infiammazione dopo l’operazione
- Meno dolore post-operatorio
- Cicatrizzazione dei tessuti più veloce e migliore
- Assenza di retrazione gengivale
- Guarigione più veloce
- Irrilevante disagio dopo l’operazione
Il trattamento laser è doloroso? È indolore, infatti molte volte l’intervento è effettuato in assenza di anestesia. Dopo l’intervento, tuttavia, è possibile sentire un fastidio o dolore, a seconda della persona e della propria sensibilità.
Come abbiamo visto dunque, l’impiego della metodologia del laser per la cura della parodontite è molto efficace. Permette di ottenere ottimi risultati in termini di guarigione, ma apporta anche considerevoli vantaggi per i pazienti.
Una soluzione sostitutiva alle operazioni chirurgiche invasive e stressanti, che puoi trovare tra i tanti servizi offerti dal nostro Studio: per la salute dei nostri pazienti scegliamo sempre il meglio.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo
- Studio Dentistico Ciatti di Varese Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Legnano Modulo richiesta
- Studio Dentistico Ciatti di Tradate Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui